2 ottobre….: Nonni!

Come consuetudine, anche quest'anno, i bambini della scuola dell'infanzia di Plaino si sono recati oggi alla residenza Zaffiro di Martignacco per celebrare la festa dei nonni. I bambini piccoli, medi e grandi hanno partecipato con entusiasmo a questo momento di festa, intrattenendo gli ospiti della residenza con canzoni e piccole danze a tema che hanno attivamente coinvolto anche il pubblico.
Il momento è stato molto significativo ed emozionante, grazie all'accoglienza calorosa e piena di affetto dei nonnini della Zaffiro. Un nonno ha addirittura detto che questa è stata “ la più bella giornata di tutto l'anno”, sottolineando l'importanza di questo incontro per tutti.
Questa iniziativa rientra nel discorso dell'educazione civica e dello scambio intergenerazionale, all’interno di un ampio contesto che dà valore ai percorsi educativi della nostra scuola sempre aperta e presente sul territorio. I bambini hanno avuto l'opportunità di avvicinarsi alla realtà degli anziani e delle persone in difficoltà, imparando a rispettarli e a valorizzarli.
Molti bambini hanno dimostrato grande empatia e affetto nei confronti degli anziani, chiacchierando con loro, scambiando sorrisi e avvicinandosi a loro in modo molto naturale. Ai nonni è stato fatto dono di un addobbo per il loro salone creato con i cuori ritagliati, colorati e decorati dai bambini per dimostrare l’affettuosa amicizia e un legame ormai indissolubile...
È stato un momento molto importante e significativo per tutti e siamo grati alla residenza Zaffiro per l'ospitalità e la collaborazione di oggi e di questi ultimi anni. Prima delle vacanze di Natale ci sarà il secondo incontro con gli ospiti della residenza per gli auguri e un momento di festa insieme. Inoltre, uno dei presepi realizzati con i bambini gli scorsi anni, sarà collocato nel salone della residenza per tutto il periodo natalizio come simbolo di unione e collaborazione.
Speriamo che questo tipo di iniziative possano continuare a rafforzare il legame tra la nostra scuola e la comunità, promuovendo valori di rispetto , solidarietà, empatia tra le diverse generazioni favorendo l'ascolto attivo.
E domani...ci sarà anche l'occasione per festeggiare i nonni dei bambini proprio a scuola!
Auguri a tutti i nonni!









