Passeggiando...dietro le quinte

Giovedì 5 febbraio noi bambini di quarta e quinta della Primaria di Colloredo di Monte Albano, in occasione dell’uscita al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, abbiamo potuto vivere il teatro da un punto di vista diverso da quello a cui siamo abituati. Non come semplici spettatori, ma come esploratori di tutti quei “luoghi” del teatro normalmente non accessibili al pubblico.

Nell’ambito del percorso “TEATROVAGANDO”, alcuni bravissimi attori ci hanno accompagnati alla scoperta di tutti quegli spazi che sono il cuore del teatro e che non possiamo vedere quando assistiamo ad uno spettacolo.  Ci hanno accolto nel “foyer” , entrando in scena proprio come sul palcoscenico ovvero… Recitando! E sì, perché in quel momento stavano provando una parte, ed erano così concentrati che, all’inizio, non si sono nemmeno accorti della nostra presenza. Qui, dopo averci spiegato perché quello spazio si chiami così, ci hanno raccontato la storia del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, parlandoci anche del personaggio a cui è intitolato. Ci siamo poi spostati all’interno, precisamente in platea, dove ci hanno dato qualche informazione sulle tecniche di costruzione e sui materiali scelti per la sala.  Da lì è partito il nostro breve ma entusiasmante viaggio alla scoperta di tutto ciò che sta dietro al sipario, uno spazio altissimo dove si crea la vera magia che ci cattura quando guardiamo uno spettacolo. Prima alzando gli occhi, poi salendo una ripida e stretta scala, abbiamo visto ballatoi che facevano venire le vertigini, scenografie fissate a grossi cavi d’acciaio, luci e molto moltoaltro. Ci è poi stato permesso di entrare nei camerini per vedere come si preparano gli attori prima degli spettacoli e per conoscere alcuni dei loro riti scaramantici.

Girovagando1

Gli attori ci hanno salutato a modo loro, dedicandoci il Monologo di Puck, da “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespere. Uscire dal teatro è stato come uscire improvvisamente da un bellissimo sogno.