Primo premio concorso presepi 2025 pro-loco FVG

E’ stata una grande emozione e soddisfazione ricevere la notizia che il presepe della Scuola dell’Infanzia di Plaino è stato scelto tra i 5 vincitori (tutti primi premio) dei 57 presepi delle Scuole dell’Infanzia partecipanti al Concorso Presepi 2025 ProLoco Fvg.
L’emozione e la gratitudine per questo premio rispecchia la grande soddisfazione per il riconoscimento di un lavoro di squadra.
Il presepe “Legami”, infatti, è stato il risultato di un progetto comunitario partecipato ideato dalla Scuola dell’Infanzia di Plaino che ha visto le famiglie, la scuola e l’Associazione ArtePagnacco coinvolte insieme nella realizzazione di esso.
Ogni bambino è diventato un pastore del presepe, rappresentato da un personaggio di legno creato e caratterizzato con i tratti distintivi di ciascuno di esso. I diversi pastori con i propri tratti distintivi, i colori degli abiti e gli elementi caratterizzanti hanno fatto emergere la comunità multiculturale che rappresentavano.
Ogni pastore si prendeva cura della propria pecora, ma era collegato agli altri pastori da un filo rosso che ha unito tutti gli altri personaggi protagonisti. Questa unione fra i pastori voleva essere una visione fiduciosa di una nuova umanità che offre cura e protezione reciproca all’ambiente circostante e a sé stessa. Avere cura e prendersi cura di qualcosa e/o qualcuno necessariamente implica la creazione di un legame rispettoso con l’altro e ne consegue un rete di relazioni in cui nessuno possa sentirsi escluso, ma tutti possano percepire il senso di appartenenza ad una comunità unita che aiuta e protegge reciprocamente.
La realizzazione di questo presepe ha voluto tradurre in gesti, azioni, incontri e scambi il titolo “LEGAMI” e dare significato tangibile ad una parola che rimanda a significati più ampi, quali l’inclusione, il prendersi cura di chi e cosa ci circonda, la collaborazione e la sinergia fra diversi protagonisti, tutti attivi, tutti importanti.
Il percorso di creazione del presepe ha coinvolto le famiglie in diverse fasi:
- un iniziale laboratorio a scuola che ha coinvolto bambini, maestre e genitori per la realizzazione dei personaggi;
- un successivo passaggio di famiglia in famiglia di una scatola rossa per la pittura delle case usate poi come fondali;
- il coinvolgimento dei nonni in un laboratorio a scuola e in incontri di narrazione in cui hanno raccontato usanze legate alla tradizione e alla loro infanzia, ricordando come da cose semplici e naturali si possono ottenere grandi cose;
- un finale incontro conviviale in cui è stato presentato e inaugurato il presepe alla presenza di bambini, genitori, maestre, ex alunni, nonni e autorità accompagnato da uno scambio di auguri cantato dai bambini.
E’ stata un'occasione per creare non solo intrecci di fili sui vari personaggi, ma simbolicamente relazioni tra i partecipanti che sono stati uniti non solo da un filo che scorre da personaggio a personaggio nel presepe, ma anche nella realtà da un progetto unico e speciale.
L’ultimo tassello della tessitura di legami speciali si è dunque realizzato con la scelta di far incontrare le due realtà scolastiche, organizzando assieme un'unica cerimonia di premiazione.
Ed ecco che martedì 3 febbraio la sala teatrale “Don Bosco” di Pagnacco si è “vestita” a festa con le emozioni di una ottantina di bambini che sono stati premiati dal Presidente dell’UNPLI FVG Pietro De Marchi alla presenza della Dirigente scolastica Laura Nascimben, del parroco Don Daniele Morettin, delle autorità comunali, di una rappresentanza dei genitori, dell’Associazione Arte Pagnacco, de "Lis Primulis" di Zampis e di una rappresentanza della Pro loco di Pagnacco.
Ringraziamo tutti indistintamente e in particolar modo Don Daniele per l’ospitalità nell’accogliente teatro parrocchiale.









