Inaugurazione WEB RADIO ICPM SOUND

Oggi è stato un giorno di grande festa presso l'Istituto comprensivo di Pagnacco Martignacco, dove è stata inaugurata la nuova web radio dell’Istituto "ICPM SOUND". Questo nuovo ambiente di apprendimento, previsto dal progetto “Facciamo sentire la nostra voce”, finanziato con fondi del Bando Istruzione 2022 della Fondazione Friuli, è un'iniziativa ambiziosa che promette, nella mission editoriale, di “connettere cuori e menti” attraverso la voce.

La cerimonia d'inaugurazione è stata l’occasione per realizzare la prima trasmissione live con la nuova infrastruttura alla presenza della Dirigente Scolastica, Laura Nascimben, del Presidente del consiglio di Istituto, Federico Nardone, del Sindaco di Moruzzo, Albina Montagnese, dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Pagnacco, Alessandra Bernardis, dell'Assessore all'Istruzione del Comune di Colloredo di Monte Albano, Paola Molinaro, e del Consigliere con delega all'Istruzione del Comune di Moruzzo, Elena Zoratti. La trasmissione è stata condotta dal maestro Marco Bertoldi, collaboratore della Dirigente Scolastica, e ha coinvolto anche quattro studenti della Scuola Secondaria di Pagnacco, in rappresentanza di tutti gli alunni dell’Istituto, che hanno interagito con gli amministratori locali portando delle proposte concrete di valorizzazione del territorio e di creazione di momenti di aggregazione all’interno delle comunità.

Alla trasmissione è intervenuto anche Mirko Lagonegro, attivo nel broadcast radiotelevisivo fin dagli anni ’80, già conduttore radiofonico e responsabile dell’area contenuti di diversi network radiofonici nazionali che segue da vicino la formazione dei docenti impegnati nel progetto.

La web radio "ICPM SOUND" avrà come missione principale quella di diventare la voce dell'Istituto, dei ragazzi e del territorio circostante. L'offerta della web radio "ICPM SOUND" sarà diversificata e mirata a diversi pubblici. Gli studenti e le famiglie troveranno programmi radiofonici sulla cultura locale, eventi e iniziative dell'Istituto e dei quattro comuni, talk show su temi educativi, benessere e genitorialità, trasmissioni musicali e podcast creativi che coinvolgeranno gli ascoltatori in storie significative. Sarà possibile ascoltare le trasmissioni dal sito dedicato, dal sito istituzionale e dai canali social dell’Istituto.

"ICPM SOUND" rappresenta un'opportunità unica per l'Istituto e la comunità locale delle quattro realtà comunali di condividere voci, idee e storie. Questa web radio è destinata a diventare una risorsa preziosa per gli studenti e le famiglie, promuovendo al contempo il territorio e la sua cultura.

Icpm Sound

Icpm sound 2Icpm Sound