Benvenuti bambini di prima!

festa dell'accoglienza

I bambini delle classi seconde, terze, quarte e quinte della scuola primaria di Pagnacco hanno voluto accogliere i nuovi alunni delle classi prime preparando per loro una giornata speciale dal tema: "Liberi di pensare, di fare e di creare!". Gli alunni hanno ideato e organizzato laboratori creativi e ludici e quando, giovedì 22 settembre, le classi si sono aperte, i bambini hanno potuto scegliere e partecipare alle varie attività. Tutto si è svolto in un clima di festa in cui i bambini hanno potuto sperimentare la loro creatività, la fiducia in sé stessi e negli altri, attraverso uno spirito collaborativo e di aiuto reciproco. Il progetto di accoglienza ha tenuto conto dei principi di comunità, ospitalità e responsabilità del modello a cui si ispira la Senza Zaino, con la finalità di promuovere il progressivo adattamento alla realtà scolastica, il senso di appartenenza alla comunità, le relazioni con gli altri e i processi di autonomia. Il momento dell'accoglienza si è conclusa con un " dolce dono" che le classi quinte hanno preparato per i bambini delle classi prime.