Soggiorno bianco, che passione!

La quarta settimana di gennaio 2024, per gli alunni delle classi 2^ della Scuola Secondaria di primo grado “G.B. Tiepolo” di Pagnacco, non è stata una semplice settimana scolastica. Per molti di loro, infatti, la mattina del lunedì 22 ha avuto inizio l’uscita didattica a Forni di Sopra. La finalità principale, di questa settimana, era incentrata sulla pratica dello sci. In particolare tale esperienza ha permesso ai neofiti di apprendere delle nozioni base sullo sci, di posare il primo mattone, che li aiuterá, se vorranno, a costruire le fondamenta delle loro abilità e delle loro conoscenze su questo stimolante sport invernale. La settimana bianca ha lasciato spazio anche agli esperti, che si sono allenati sulle piste più ardue seguendo le indicazioni degli istruttori e confrontandosi con gli altri compagni di pari livello.

Tutti e cinque i giorni della gita sono stati, inoltre, contornati da attività extra per conoscere la storia del borgo che ci ha ospitati attraverso testimonianze di statue, murales ed esposizioni museali. Queste esperienze sono state arricchite dalle illustrazioni di leggende e storie narrate dalle nostre guide.

Oltre a tutte queste attività formative, alcune serate, sono state dedicate al nostro "divertimento" come l'intrattenimento di musica-dance e la serata al Fantasy park. Purtroppo si è dovuto rinunciare alla ciaspolata notturna a causa dell'assenza di neve fresca, ma é stata egregiamente sostituita da una passeggiata naturalistica molto interessante.

Il venerdì pomeriggio siamo ritornati a casa con un notevole bagaglio motorio, di conoscenze sulle leggende e storie di vita quotidiana riguardante questo paese del Friuli e 20 ore di sci divise in 10 ore di lezione e 10 di sci accompagnato, dove abbiamo messo in pratica gli insegnamenti dei maestri. Durante questa settimana non solo ci siamo divertiti molto ma abbiamo avuto modo anche di sviluppare la nostra autonomia e capire cosa vuol dire la convivenza con i nostri compagni di stanza. Le classi 2^ A, B e C ringraziano tutti i genitori per averci permesso di partecipare alla gita, i professori Ceschia, De Angelis, Fidancheva e Zucchiatti che ci hanno accompagnato, la Dirigente del nostro Istituto Comprensivo, le guide e il personale dell'hotel Davost per il loro lavoro svolto con dedizione e gentilezza e per averci aiutato a vivere questa memorabile esperienza nel migliore dei modi.

Gioele Pappalardo cl. 2B

cc