Una giornata preziosa come l'acqua!

12

Martedì 21 e giovedì 23 gennaio i bambini delle classi 4A e 3A-3B, a classi aperte, hanno svolto un laboratorio organizzato dal progetto per le scuole “L’acqua in cattedra – impariamo a non sprecare questa preziosa risorsa” con l’intervento di un esperto del servizio CAFC.

Attraverso la didattica laboratoriale e un approccio interattivo basato sul Learning by doing gli alunni sono stati costruttori attivi del proprio sapere e sono stati guidati ad utilizzare il metodo scientifico sperimentale per svolgere attività pratiche sulle PROPRIETÀ DELL’ACQUA E IL SUO CICLO.

Gli alunni si sono trasformati in “Scienziati dell’acqua”, e divisi in piccoli gruppi, hanno letto e recuperato i materiali necessari per svolgere diversi esperimenti tra cui:

  • LAVA LAMP;
  • L’ ACQUA CHE CAMMINA;
  • MISCUGLI E SOLUZIONI;
  • CADE O NON CADE.

Tutti i gruppi hanno svolto il proprio esperimento formulando inizialmente delle ipotesi e successivamente verificando le ipotesi stesse tramite la sperimentazione diretta. In seguito, i diversi gruppi hanno raccontato la propria esperienza condividendo la procedura e il risultato ottenuto. Tutti gli alunni hanno partecipato con grande curiosità, interesse ed entusiasmo.

Questa esperienza ha permesso agli alunni: di riflettere sul rapporto tra uomo e ambiente; di sperimentare come filtrare e purificare l’acqua; di lavorare in piccolo e grande gruppo; e di imparare ad utilizzare un protocollo scientifico. Abbiamo ricordato quanto l’acqua sia FONDAMENTALE PER LA NOSTRA VITA! 

SIAMO DIVENTATI AMICI DELL’ACQUA!

Allegati

IL NOSTRO ATTESTATO.JPG

File JPG