Un ponte tra scuole
La scuola dell'infanzia e la primaria di Colloredo di Monte Albano, anche quest'anno, hanno organizzato delle attività per favorire un passaggio sereno dei bambini da una scuola all'altra. Questi momenti insieme sono un modo perfetto per far sì che i bambini si conoscano meglio e si abituino al nuovo ambiente scolastico, rendendo tutto più semplice e divertente.
I piccoli amici dell'infanzia frequentano già la scuola primaria, grazie al tunnel che collega le due scuole infatti possono raggiungere facilmente la scuola per andare in palestra o utilizzare l'aula di musica. Non manca poi qualche occasionale e veloce incontro durante le ricreazioni, quando nasce il desiderio di rivedere le maestre o di salutare fratellini e amici dell'infanzia.
La settimana scorsa, i grandi della scuola dell'infanzia e le prime due classi della primaria sono andati a fare insieme un'uscita didattica a Cjase Cocel. È stata una giornata per esplorare e scoprire cose nuove insieme. Dopo l'uscita, gli amici dell'infanzia hanno avuto la possibilità di pranzare e giocare alla scuola primaria, così hanno potuto vivere i nuovi spazi che li aspetteranno.
Mercoledì, invece, c'è stato il saggio di musica nel salone della scuola primaria, dove i bambini dell'infanzia hanno fatto vedere il loro talento musicale. A maggio i ruoli si invertiranno, saranno i più grandi ad esibirsi davanti al pubblico degli amici più piccoli. Le esibizioni sono state guidate dalla maestra Laura Micelli, che ha realizzato un progetto di musica nelle due scuole grazie alla convenzione tra Filarmonica di Mels e il Comune.
Questi incontri sono un bel ponte tra le due scuole, creando un senso di continuità e di appartenenza. Le scuole di Colloredo di Monte Albano sono impegnate a promuovere queste attività insieme, sapendo quanto siano importanti per il benessere e la crescita dei bambini.