"Scopriamo Martignacco"... in bicicletta!

1

In occasione della giornata mondiale della Terra, il 22 aprile, le classi terze e quarte della scuola primaria di Martignacco si sono recate in bicicletta presso il Parco del Beato Bertrando. L’uscita si colloca all’interno del progetto di plesso “Scopriamo Martignacco” … e quale modo migliore per festeggiare la giornata della Terra se non con un’uscita in mezzo alla natura alla scoperta delle meraviglie del nostro territorio!
Un’esperienza indimenticabile, ricca di emozioni e di “prime volte”: prima volta al Parco Beato Bertrando, prima volta in bicicletta per tutto il giorno, prima volta in bicicletta insieme ai compagni di classe.
Un gruppo nutrito di alunni, accompagnato dalle maestre, dalle guide naturalistiche Daniele e Tommaso, con la collaborazione della Polizia Locale e di qualche volontario, è partito dalla scuola primaria e ha raggiunto il parco dove, sempre in bicicletta, ha continuato l’esplorazione naturalistica a tappe.
Gli alunni sono stati protagonisti di scoperte, hanno imparato a riconoscere le tracce degli animali, ad ascoltare in silenzio il canto degli uccelli, a rispettare i sentieri e gli equilibri della natura.
Sono stati attenti osservatori di ciò che li circondava, riuscendo a trasportare nella realtà ciò che avevano già studiato in classe.
Hanno fatto merenda in mezzo ai filari dei gelsi ascoltando vecchie tradizioni popolari, sotto la grande quercia circondati da orchidee selvatiche, hanno scoperto le storie del passato quando piantare un albero significava festeggiare una nuova vita che nasceva. I loro occhi hanno potuto ammirare le distese di erba e fiori accarezzate dal vento. Hanno ascoltato lo scorrere placido del torrente Lavia, hanno riconosciuto l’arco montano delle Alpi Giulie col gruppo del Canin e dei Musi ben visibili.
E’ stata un’importante esperienza di condivisione, di pazienza e di rispetto, dove gli alunni e le maestre si sono messi in gioco superando anche paure e timori, imparando ad aspettare chi rimaneva più indietro o faceva fatica, aiutando un compagno in difficoltà a risollevare la bicicletta caduta e a ripartire senza demoralizzarsi, sviluppando il senso di appartenenza al gruppo.
È stata perciò una giornata importante, a contatto con la natura, che ha contribuito anche a rafforzare i rapporti umani.

4