Sempre in movimento...

                                                          

I bambini si sa non stanno mai fermi, è una loro caratteristica, ma è anche il loro modo di entrare in relazione con se stessi, con i compagni e con la realtà che li circonda. In attesa dell’arrivo di alcuni esperti, due volte alla settimana i bambini grandi e medi vanno nella palestra della Scuola Primaria a fare attività motoria. Attraversano contenti il piazzale con in mano il sacchetto con le scarpe da ginnastica e arrivano in quell’ambiente spaziosissimo che per loro è sinonimo di libertà e felicità.

Al centro della palestra si trova una casetta, uno spazio immaginario dove i bambini si ritrovano sempre prima e dopo ogni esercizio. Su indicazioni delle insegnanti di sezione, che sono state formate negli anni dai corsi istituiti dal CONI, dalla casetta escono di volta in in volta vari animaletti che richiedono andature diverse e sviluppano gli schemi motori di base quali il camminare, correre, saltare, strisciare…. Vengono proposti anche esercizi per padroneggiare lo spazio, esercizi di collaborazione tra compagni e di squadra per interiorizzare le regole di un gioco, esercizi per interiorizzare i concetti spaziali e di orientamento e tanti altri.

L’ora trascorsa in palestra finisce sempre troppo in fretta per i bambini che mentre si stanno rimettendo le scarpe per uscire già chiedono: “Quando torniamo?”

I piccoli invece, due volte a settimana, svolgono l’attività di psicomotricità nell’aula attigua alla loro sezione dove c’è tutto il materiale occorrente: cuscinoni, materassi scivoli morbidi, teli e corde. I bambini divisi in piccoli gruppi, sotto la guida di un’insegnante esperta, svolgono questa attività che attraverso il movimento libero e il gioco aiuta ad armonizzare le emozioni, a prendere coscienza della propria corporeità, a relazionarsi con i compagni e con le insegnanti e in questo momento particolare dell’inserimento i benefici sono evidenti.