Scopriamo Martignacco: a spasso sul territorio

Lunedì 28 novembre, dalle 9 a mezzogiorno, noi alunni delle classi quarte, accompagnati dalle maestre Raffaella, Elisa, Stefania e Daniela, nell’ambito del progetto “Scopriamo Martignacco”, siamo andati a visitare alcune zone naturali del nostro territorio. Per questa uscita didattica c’era anche un esperto che ci ha portati a scoprire le varie caratteristiche dei luoghi visitati.  Le maestre, nei giorni precedenti, ci avevano indicato che cosa portare, come vestirsi…e soprattutto come comportarsi, visto che saremmo stati circa 50 bambini.                

Il giorno della gita, verso le 9 è arrivato a scuola l’esperto per guidarci nell’uscita. Il tempo era nuvoloso e  il clima era piuttosto freddo. Siamo partiti e abbiamo iniziato a camminare in ordine, in fila, con le maestre che ci tenevano d’occhio. Camminando in poco tempo ci siamo scaldati.                 Durante il tragitto abbiamo parlato, riso, osservato il paesaggio, qualcuno di noi ha visto la propria casa… Dopo un po’ siamo entrati in una zona boschiva, abbiamo camminato su un sentiero e ci siamo fermati in uno slargo con alberi diversi come grandezza, forma e corteccia. Qui l’esperto ci ha fatto osservare la natura, gli alberi, le foglie, ci ha divisi in gruppetti da tre e ci ha consegnato dei fogli per ricalcare con la matita il tronco degli alberi. Noi ci siamo divertiti a cercare cortecce diverse e a riprodurle.        Poi ci siamo spostati di poco e siamo stati invitati a cercare foglie diverse  come grandezza, forma… per osservare direttamente i vari tipi di foglie. Anche per questa attività eravamo divisi in gruppetti.

In seguito l’esperto ci ha detto di cercare tracce della presenza di animali: orme, peli, escrementi, resti di cibo…                                                                  Al termine abbiamo fatto merenda, chi seduto su un tronco tagliato, chi in piedi mentre chiacchierava con un compagno…

Il ritorno è stato allungato per poter vedere con il binocolo gli uccelli in volo…

Usciti dalle zone boschive, abbiamo ripreso a camminare sui marciapiedi e sulle strade del paese. Verso mezzogiorno eravamo a scuola, abbastanza stanchi, con gli scarponcini un po’ sporchi ma felici di aver trascorso qualche ora all’aria aperta. Dopo aver ringraziato e salutato la nostra guida, siamo rientrati nelle nostre classi.

Questa esperienza è stata davvero interessante e divertente e non vediamo l’ora di scoprire quali altre sorprese ci riserveranno le nostre maestre!

I ragazzi delle classi quarte