Costumi tradizionali in mostra

La nostra vetrina ospita da oggi  la mostra itinerante dei costumi tradizionali dei nostri amici del gruppo folkloristico “Lis Primulis di Zampis”.

Potete ammirare i costumi della zona di Claut (PN) a inizio del XIX secolo, derivanti da una raccolta di disegni di costumi tipici delle popolazioni rurali  del periodo napoleonico.

Inquadrando il QR-code, avrete tutte le informazioni sulle loro caratteristiche, tessuti, particolarità.

I bambini della scuola di Plaino accolgono la mostra decorando la vetrina con le primule sia in onore del gruppo promotore dell’iniziativa e con il quale collabora per diverse iniziative,  ma anche per festeggiare la primavera. I fiori sono stati realizzati riciclando la carta di vecchi quotidiani liberamente colorata e rientrano nelle attività progettuali annuali “La terra nelle nostre mani” in cui è previsto anche il recupero e riutilizzo creativo di materiali destinati al macero. La scuola e il territorio, in questo modo, si completano e arricchiscono a vicenda.