Salvaguardiamo gli ambienti: visita all' Isola della Cona!

1  2

Le classi seconde della scuola Primaria di Martignacco il 22 maggio 2023 sono partite con il pullman alle ore 8:30 per recarsi alla Riserva Naturale Regionale della Foce dell'Isonzo, Isola della Cona.

I bambini hanno potuto osservare da vicino sia la fauna che la flora caratteristiche dellambiente palustre e marino.

Le classi sono state suddivise in due gruppi per permettere una partecipazione più attenta e approfondita. Le guide hanno accompagnato gli alunni lungo due percorsi, invitandoli ad osservare le specie di insetti, di uccelli e di piante presenti nellarea, fornendo informazioni tecniche e storiche anche allinterno dellosservatorio.

Da questesperienza i bambini hanno compreso quanto sia importante sviluppare lascolto mantenendo il silenzio nel rispetto delle specie della Riserva e quanto sia fondamentale salvaguardare gli ambienti per tramandare ai prossimi la bellezza e la diversità di quella zona.