Un libro lungo un Giorno

Un libro lungo un giorno

Venerdì 28 ottobre 2022 tutte le classi della Scuola Primaria Senza Zaino di Pagnacco hanno aderito con gioia e entusiasmo alla nona edizione di "Un libro lungo un giorno".

I bambini delle classi terze hanno voluto dedicare agli alunni delle classi prime la lettura dell'albo illustrato "IO SONO FOGLIA" di Angelo Mozzillo e Marianna Balducci. I bambini hanno spiegato ai più piccoli la motivazione della scelta e come questo libro li abbia aiutati non solo a viaggiare con la fantasia, ma anche a tirare fuori le loro emozioni. I più grandi hanno progettato le modalità di presentazione del libro attraverso la drammatizzazione della lettura e il supporto delle immagini proiettate sui nuovi monitor interattivi. Successivamente, le classi terze, organizzate in gruppi, hanno "preso per mano" i piccoli alunni e li hanno accompagnati e sostenuti nel laboratorio espressivo intitolato "... E TU CHE FOGLIA SEI? " ispirato proprio al libro IO SONO FOGLIA, in cui i bambini di prima, guidati dai più grandi, hanno potuto esprimere tutta la loro creatività. Dalle riflessioni raccolte a conclusione dell'evento è emerso che è stato un giorno speciale, ricco di emozioni, caratterizzato dalla collaborazione, dall' ospitalità, dalla responsabilità e dalla nascita di nuove amicizie! 

Le classi quarte sono uscite a piedi sul territorio e hanno raggiunto il parco Rizzani, dove si sono svolti dei momenti pensati e progettati dai bambini: prima tutti hanno steso plaid e copertine e a piccoli gruppi si sono dedicati alla lettura del libro che ognuno sta leggendo; poi c’è stato il sempre tanto atteso momento della merenda; infine i bambini si sono divisi in tre gruppi e questa volta sono state le maestre a legger loro: maestra Diana ‘La società segreta dei salvaparole’, maestra Giulia ‘Miss Galassia di Stefano Benni' e maestra Serena ‘Per questo mi chiamavo Giovanni di Luigi Garlando’.

Intanto a scuola gli alunni di quinta hanno presentato ai bambini delle seconde la storia 'Aaaarrgghh! Spider! by Lydia Monks' con una lettura animata in lingua inglese, con l’ausilio di immagini proiettate alla LIM. E’ seguito un laboratorio, per la costruzione di un “ragnetto” da mangiare. I bambini più piccoli sono stati sapientemente guidati tra smarties, biscottini e liquirizie, alla confezione di graziosi insetti, poi mangiati con gusto. A loro volta gli alunni delle seconde hanno voluto donare alcune storie ai nuovi amici: 'E’ un libro di Lane Smith', 'Occhio Ladro di Chiara Carminati', 'Orecchie di farfalla di Luisa Aguilar', 'Quattro passi di Chiara Carminati'. 

Che dire...grazie ai bambini, alle maestre e ai libri che ci hanno accompagnato in questa giornata caratterizzata dalla collaborazione, dall'ospitalità, dalla responsabilità e dalla nascita di nuove amicizie! 

Non ci rimane che augurarvi ...BUONE LETTURE!!