Tornei studenteschi di Hitball - giugno 2022

Quest’anno abbiamo avuto il piacere di partecipare ai tornei conclusivi dell’anno scolastico, che erano stati sospesi a causa della pandemia. Sono stati organizzati con piacere e cura dalla professoressa De Angelis e autorizzati dalla nostra Dirigente, a patto che le regole anti Covid venissero rispettate. Abbiamo praticato un gioco che precedentemente al Covid-19 a noi era sconosciuto, cioè "Hitball". Questo gioco permette di divertirsi senza avere contatto fra le due squadre, molto adatto per la situazione nella quale ci troviamo.

Hitball consiste nell’alzare la palla e lanciarla (solo con una mano o l’avambraccio) fino a farla arrivare sotto la fettuccia della squadra avversaria, con il fine di fare punto (hit). Come avrete già capito, si tratta di un gioco di squadra ed ognuna di esse è a sua volta divisa tra attaccanti e difensori. Un hit realizzato dalla zona dei difensori vale 2 punti, mentre da quella degli attaccanti vale 1. È vietato lanciare la palla verso la zona avversaria se ci si trova nella zona franca.

Dopo questa piccola spiegazione del regolamento del gioco, possiamo passare a vedere come è stato svolto questo torneo. Innanzitutto ci sono stati due tornei distinti per classi prime e seconde, che sono stati arbitrati da alcuni alunni ritenuti abbastanza competenti e responsabili dalla prof.ssa De Angelis a svolgere questo compito. I tornei delle classi prime, sono stati arbitrati dalle classi seconde, che a loro volta sono stati arbitrati dalle classi terze. Per le classi 1^ Martina Gatti, Isabella Viezzi ed io, Margherita Gavini di 2^A, mentre per le classi seconde Giacomo Ovan, Giulia Beltrame e Giulia Tanadini di 3^A, Melissa Noro di 3^B, Tommaso Grion e Elia Petris di 3^C.

Partecipare al torneo e sfidare le altre classi è stato veramente molto bello. Nell'aria la competizione era tanta a dir poco, in particolare nell'ultima partita dove si sfidava la 2^A, che aveva totalizzato più punti per maggior numero di partite vinte.

Il torneo delle seconde è stato vinto dalla mia classe, la 2^A, il torneo delle prime vinto dalla classe 1^B e, a conclusione, è stata consegnata una coppa a entrambe le squadre da tenere fino al prossimo anno.

Nel partecipare al torneo da arbitro le sensazioni provate sono state diverse: ci si sente investiti da tanta responsabilità e orgoglio per essere stati scelti e, poiché non bisogna assolutamente distrarsi durante le partite per arbitrare in modo corretto e imparziale, la tensione è stata alta; noi arbitri abbiamo ricevuto al termine un attestato di riconoscimento per il compito eseguito.

Tanti ringraziamenti da tutte le classi, per l’organizzazione di questi tornei!

Margherita Gavini, cl. 2^A

Hitball - giugno 2022