- Bevi * - Fumi = + Vivi” (prodotto tra fattori concordi)
Le classi Terze del nostro Istituto hanno avuto la possibilità di partecipare ad un incontro veramente molto significativo con l'associazione laringectomizzati di Udine.
Ma chi sono i laringectomizzati?
Le persone laringectomizzate sono coloro che, purtroppo, essendo state colpite da un cancro alla gola, vengono sottoposte ad un intervento nel quale si asportano la laringe e quindi le corde vocali.
Proprio per questo motivo non hanno più la capacità di parlare e respirare normalmente ma possono farlo solo attraverso lo stoma.
Grazie ai Centri di Rieducazione Fonetica, dove operano i maestri rieducatori delle diverse associazioni, e con l’aiuto dei logopedisti, possono pian piano riacquisire il parlare, riuscendo così a comunicare con le persone senza doversi isolare.
Durante l'incontro abbiamo avuto la possibilità di ascoltare le storie di tre diverse persone laringectomizzate.
Ognuna di esse è stata veramente molto toccante e ci ha insegnato moltissimo.
Abbiamo potuto vedere in prima persona le conseguenze di un veleno chiamato fumo. Pensavo che non mi sarei mai emozionata sentendo la voce di una di queste persone. Mi sbagliavo. Brividi: nessuna emozione in particolare, solo e soltanto brividi. Una voce proveniente dal profondo e che urla al mondo di evitare questo terribile vizio. E’ stato deprimente sapere che per un unico sbaglio queste persone hanno perso la voce. Dovremmo capire che la nostra vita non è un gioco a cui puoi giocare quante volte vuoi: hai un'unica opportunità che non deve essere sprecata.
Ringraziamo moltissimo i componenti dell'Associazione il presidente Paolo Zanor, i signori Francesco e Ottorino per le testimonianze, la signora Rosa Botolossi per l'introduzione e tutti i docenti.
Margherita Gavini 3A e Greta Gollino 3B
Secondaria “G.B. Tiepolo” Pagnacco