Be a recycling machine!

calla

Be Clean,

Be Green, Be a Recycling Machine!

Mentre i leader del mondo si incontravano in Egitto alla COP27, per cercare di risolvere i problemi causati dal riscaldamento globale, che cosa facevano i ragazzi della classe 3B della secondaria di Martignacco per aiutare il pianeta? L’insegnate d’inglese lanciava loro una piccola sfida dal titolo “Find a new use for a piece of rubbish”.

I ragazzi hanno avuto l’opportunità di realizzare nuovi oggetti utilizzando materiale che sarebbe stato altrimenti gettato nella spazzatura o nei bidoni del riciclo. Hanno liberato la loro creatività lavorando in coppia e hanno imparato contemporaneamente nuove parole in lingua inglese. Così l’ottava ora di lezione del martedì si è trasformata in un laboratorio utile e divertente. Infine, hanno mostrato ai compagni il prodotto finale, elencato i materiali utilizzati e illustrato le fasi di lavoro in una presentazione, in English, of course!

Plastic bottles, caps, straws, tins, bins, cans, cardboard, paper, ash, cork, wood, wool, candles and much more. Ecco alcune cose che hanno realizzato con questi diversi materiali per combattere lo spreco: a beautiful pink vase for a pink calla, a big wooden pot, a coloured pen holder, a useful broom, a monster candle holder, some Christmas decorations, a small sustainable vegetable garden. Tutto verrà tenuto nell’aula della 3B ma, in occasione di scuole aperte, verrà esposto in un GREEN CORNER dell’aula magna.

Nel corso dell’anno i ragazzi dovranno prendersi cura delle piante aromatiche e della calla e potranno utilizzare la scopa di plastica per pulire l’aula. Chissà se verrà utilizzata anche la cenere, come ci è stato proposto da due alunne, per le pulizie di primavera.

Thanks kids and remember BE CLEAN, BE GREEN, BE A RECYCLING MACHINE!

Classe 3B

Secondaria di Martignacco