Un solo giorno non basta

schindler

Tutti gli alunni delle classi della Scuola Secondaria di Martignacco.

Tantissimi docenti.

Molte e variegate attività.

Il 27 gennaio scorso, Giornata della Memoria, le lezioni si sono fermate per dar spazio alla visione di alcuni film: “L’isola in via degli uccelli”, “La guerra dei bottoni” e “Il pianista”.  È seguito un momento di riflessione e sensibilizzazione sul tema della Shoah. Lo studio sull’Olocausto non si è focalizzato solo sugli orrori, le atrocità e le vittime ma è stato affiancato alla scoperta dei “Giusti tra le Nazioni”. Avete mai sentito parlare dei “Righteous among the Nations”? I nostri ragazzi hanno avuto modo di “incontrare”, attraverso brevi video, documenti storici e ricerche online, i non-ebrei che hanno scelto di non restare indifferenti. I “Giusti” hanno messo a rischio la propria vita per salvare anche un solo ebreo dal genocidio nazista.

Certamente un solo giorno non basta per conoscere e ricordare. Quindi abbiamo provato a trasformare i nostri spazi scolastici in una vetrina con disegni, immagini, poster, parole, frasi, volti e nomi.

Chiunque avrà l’occasione di camminare lungo il corridoio che conduce dall’atrio della scuola secondaria alla mensa, potrà ammirare un’ installazione creativa sulle pietre d'inciampo. Le nostre pietre fatte di semplice carta gialla a forma di cubo sono "aeree" e sembrano volare verso il nostro giardino delle farfalle. La scritta che le accompagna, "sono nel vento", vuol ricordare le anime delle migliaia di persone che furono sterminate e che hanno diritto di essere ricordate con un nome.

Dalla parte opposta, legati ad uno spago, potrete osservare alcuni poster anticati, con i volti di coloro che seppero essere “un raggio di luce nell’oscurità”. L’altro lato dell’Olocausto, la possibilità di salvare una vita senza nulla chiedere in cambio. Ettore Castiglioni, Omeljan Kovc, Irena Sendler, Calogero Marrone, Zako Dolinar, Suor Maria Giuseppina, Bruno Neri e tanti altri. Potrete fermarvi a leggere le loro vite e frasi celebri che faranno riflettere sulla possibilità di non rimanere indifferenti di fronte alla sofferenza e all’ingiustizia, ieri come oggi.

Poco lontano, i disegni realizzati da una classe, prendendo spunto dal libro illustrato “L’Albero di Anne”, ricordano la triste vita di Anne Frank. I colori piuttosto cupi e i rami spogli degli alberi contrastano con il giallo vivace delle piantine di primule che ci accompagnano lungo percorso. Giallo sole per mantenere vivo il ricordo e la speranza. I ragazzi si stanno prendendo cura delle primule giorno dopo giorno.

Infine, ecco il link del video realizzato con i lavori dei ragazzi delle tre classi seconde.

Scuola Secondaria di Martignacco