Punta in alto...

mani .....tendi i tuoi rami verso il sole. Sii un albero!

Partendo dall'esperienza  vissuta e anche  attraverso  l’albo illustrato “Come un albero” di Maria Gianferrari,  passando attraverso la programmazione annuale di plesso “La terra nelle nostre mani” rivolta anche a piccoli e medi , i bambini grandi  della scuola dell'infanzia di Plaino sono stati protagonisti di un percorso di sensibilizzazione al rispetto per l’ambiente e non solo…  immaginando di essere loro come alberi hanno riflettuto sulla socialità dell’esperienza: come tanti alberi, seppur diversi, appartengono tutti a un unico mondo dove le loro vite, attraverso le radici, si intrecciano, si tengono strette le une alle altre, si sostengono, si aiutano e condividono le stesse difficoltà e, come una foresta, quando sono tutti insieme sono più forti!

Questa è stata la base educativa su cui si sono pensate le opere preparate dai bambini per il concorso "Mondi amici" indetto per  l'anniversario del gemellaggio con la città ungherese di Celldömölk. E’ così che ogni bambino si è rappresentato attraverso un albero e tutti insieme hanno formato una grande foresta Ogni elaborato è stato realizzato in diversi passaggi con tecniche varie e sono stati utilizzati materiali di riciclo come cartoni, giornali, semi. 

Continuiamo a meravigliarci di fronte all’eleganza degli alberi, alla loro capacità di stare insieme proteggendosi a vicenda e che questo possa essere un invito a rendere il mondo ogni giorno un posto migliore per tutti!

I piccoli e i medi, invece, preparando le opere per il concorso, hanno giocato con tecniche e colori in una vera condivisione dell'attività a gruppi misti vivendo in modo realistico cosa significhi  collaborare e mettere insieme idee, strumenti, colori per un fine unico in modo piacevole e giocoso.

Con questo spirito e una grande creatività i nostri bambini  si sono aggiudicati il 1° e 2° posto al concorso di pittura organizzato per l’evento meritando sia riconoscimenti di gruppo che individuali!