Sport oltre!

Nella nostra scuola “G.B.Tiepolo” di Pagnacco, i ragazzi delle classi 2^C, 2^D e 2^E hanno ricevuto Gaya, ex alunna, che ci ha raccontato la sua esperienza scolastica e soprattutto quella sportiva legata al Baskin.

Il Baskin è sport inclusivo e divertente inventato nel 2003 a Cremona e che trae origine dal basket.

Noi alunni siamo stati subito affascinati dal racconto, che è stato interessante, abbiamo posto a Gaya domande, preparate con le prof. sse di lettere Munari Volpini e Farnetti e poi con la prof.  ssa di  educazione fisica De Angelis, abbiamo fatto alcune considerazioni e ci siamo soffermati sulle differenze tra la Pallacanestro e il Baskin.

Pensiamo sia un’esperienza molto formativa, divertente e inclusiva poiché nel campo di gioco ci sono attrezzature modificate per venire incontro alle esigenze delle persone con potenzialità diverse.

Speriamo di poter praticare, il prossimo anno, anche nella nostra palestra questa attività inclusiva, gratificante e facile per tutti.

Abbiamo inoltre partecipato al progetto della Federazione Italiana Tennis Tavolo “TennisTavololtre Plus”, ormai consolidato negli anni nella nostra scuola; l’attività è stata coinvolgente e si è conclusa con staffette, tornei e autoarbitraggio.

Floris, Gjergji e Urbani   classi 2^C e 2^E