Gita di fine anno

L’anno scolastico è trascorso veloce e quasi non ce ne siamo accorti,  attenti come eravamo a scoprire ed imparare quante cose si fanno con l’acqua e quanto essa sia indispensabile e preziosa per il nostro pianeta.

L’acqua trasparente del rubinetto l’abbiamo trasformata in acqua colorata, poi salata, zuccherata, calda con le goccioline che evaporano o ghiacciata come lo scorso Inverno.

E per suggellare i nostri apprendimenti, non poteva mancare l’esperienza dei piedi, nell’acqua del lago di Cavazzo.

Un luogo incantevole, dove abbiamo incontrato turisti in bicicletta, bambini con i loro genitori, adulti e anziani.

 E’ un posto dove si può passeggiare tra i canneti e vedere tanti animali acquatici che vivono in quell’habitat: pesci, tartarughe, oche e anatre con i loro piccoli.

C’è anche la spiaggetta con i sassolini dove abbiamo tolto scarpe e calzini e ci siamo rinfrescati i piedi, qualcuno un po’ titubante solo le mani.

Poi un delizioso pic-nic sul prato con panini al prosciutto e al formaggio, avevamo una fame terribile. Qualcuno ha conservato un po’ del suo pane per darlo agli anatroccoli. 

Infine l’ultima passeggiata fino al parco giochi. Che gran divertimento! Con la funicolare, percorsi sospesi traballanti, altalene singole e di gruppo.

Peccato!!! L’orologio dice che è arrivato il momento di rientrare, tutti sul pullman che ci riporterà a scuola.

Un bambino prima di scendere dal pullman ha detto all’autista: “E’ stato bellissimo”.

Basta così poco per essere felici.

                                            lago di Cavazzo