Mondi amici

gemellaggio

Pomeriggio di grandi emozioni ieri all’ex bocciodromo di Pagnacco. I bambini della scuola dell’infanzia di Plaino e della scuola paritaria E. Bettini di Pagnacco, hanno preparato un momento di accoglienza della  delegazione ungherese sul tema dell’amicizia e della collaborazione per il 30° del gemellaggio tra Celldömölk e Pagnacco. La preparazione ha impegnato le due scuole in un lavoro sinergico, dove i bambini si sono potuti incontrare e conoscere anche in ottica di continuità didattica.

Grazie al gruppo “Lis Primulis” che ha curato il progetto in collaborazione con le due scuole, ieri pomeriggio i bambini sul palco hanno realizzato insieme un semplice spettacolo che, al di là del valore artistico, ha voluto dimostrare che gemellaggio è radunare sotto un unico nome l’amicizia, la fratellanza, la condivisione, l’accoglienza accettando incondizionatamente le diversità di ognuno.

In un viaggio  tra  passato e presente i bambini si sono cimentati  in semplici balli e canti con un finale emozionante, ma allo stesso tempo allegro e pieno di speranza.

Un video intervista ha raccontato il percorso con le parole dei bambini.

La delegazione ungherese in prima fila, visibilmente commossa, ha espresso i complimenti a tutti per il risultato e per il profondo e condiviso messaggio che si è voluto trasmettere.

Grazie di cuore ai bambini per il loro entusiasmo e alle famiglie per essere state presenti e collaborative per la realizzazione del progetto e al gruppo “Lis Primulis“ per la preziosa e ricca esperienza offerta.

All’interno del progetto “Mondi Amici” tutti i bambini della scuola dell’infanzia di Plaino, inoltre,  insieme ad altri 300 bambini e ragazzi  hanno partecipato al concorso di pittura sul tema con un percorso artistico ricco di significato e di riconoscimenti di cui vi racconteremo nel prossimo articolo.