Sperimentiamo il Chroma key

I bambini grandi della Scuola dell’Infanzia di Moruzzo hanno potuto partecipare ad un Progetto che prevedeva l’intervento di 10 ore nel mese di giugno dell’esperto di Chroma Key maestro Bertoldi. Il Chroma Key è una tecnica usata per realizzare effetti di sovrapposizione di due diverse immagini o due diversi video.

interno

L’attività era un’assoluta novità, il corso si è articolato in varie fasi, per iniziare un approccio al materiale (telo verde, luci, e attrezzatura per la ripresa audio video) e alle tecniche (posizionamento del corpo per la ripresa video, uso della voce e della gestualità).

Legandosi al nostro Progetto di Plesso che ci ha fatto viaggiare per il mondo si è cominciato a illustrare i vari ambienti e paesi visitati facendo di volta in volta descrivere ai bambini i diversi passaggi, ogni ripresa iniziava con un vero e proprio Ciac cinematografico per scandire gli interventi.

Come per magia ci siamo ritrovati in una tenda indiana in America, dentro un igloo in Alaska, nella savana africana oppure a nuotare dentro un fiume o a volare sopra il Kilimangiaro

Il link del lavoro svolto è stato condiviso anche con le famiglie che hanno apprezzato molto questa attività.

Terminata questa fase siamo passati alla costruzione del video da inserire nel sito dell’Istituto che descrive gli ambienti della nostra scuola e il loro uso, con la stessa procedura ognuno di noi ha illustrato una parte della scuola per farla conoscere ai bambini nuovi.

L’attività è stata molto divertente e ci ha stupito ma soprattutto ci ha fatto conoscere la tecnica della produzione dei video e ci ha fatto sentire veramente protagonisti in un’attività di promozione della nostra bella scuola.