Una giornata con il re!!

Non ci crederete mai e poi mai!!

Noi ragazze e ragazzi delle classi quinte della scuola primaria “Dino Virgili” di Martignacco….. siamo stati invitati nella bella e prestigiosa dimora del re Vittorio Emanuele, a Torreano di Martignacco.

In una bella e soleggiata mattina di fine maggio, lo scuolabus comunale ci ha prelevato dalla nostra scuola per accompagnarci a……. Villa Italia!!!

Eravamo emozionati e increduli nell’attesa di quanto avremmo visto! Infatti abbiamo potuto camminare lungo i vialetti del parco di Villa Italia, ammirare gli alberi secolari, scrutare con i nostri occhi, ragazzi del nuovo millennio, quello che nel secolo scorso avevano visto gli occhi di generali, di ministri, di ambasciatori, della regina, delle principesse Jolanda e Mafalda, di ammiragli, di persone dell’alta nobiltà di inizio ‘900!!!

Villa Italia è stata la residenza del re Vittorio Emanuele III tra il 1915 ed il 1917. Si tratta di un edificio molto semplice, disposto su tre piani, circondato da piante di ogni genere che l’attuale proprietario cura con grande passione.

Prima della Grande Guerra Villa Italia si chiamava Villa Linussa e apparteneva ad una famiglia di grandi proprietari terrieri.

Questa villa è stata uno dei centri politici del tempo. Il re Vittorio Emanuele III ricevette le visite di diverse delegazioni estere tra cui il Presidente della Repubblica francese, il Primo Ministro inglese, il re del Montenegro e, naturalmente, politici, militari italiani.

Il re non abitò più in questa villa dal mese di ottobre del 1917, quando la disfatta di Caporetto e la crisi del governo a Roma, lo costrinsero a tornare nella capitale.

Ora la villa è di proprietà privata e non è visitabile, ma per noi alunni delle classi quinte, è stata aperta per conoscere e comprendere gli aspetti storico – culturali del territorio in cui viviamo.

3  4

Quando siamo entrati nell’ampio ingresso sovrastato da un magnifico soffitto in legno, ci siamo sentiti …… immersi nella Storia del nostro territorio. Il proprietario, il signor Tristano Zanuttini, ci ha accolti come se fossimo degli illustri ospiti. Ci ha presentato la figura di Vittorio Emanuele che diventò re d’Italia nel 1900, in seguito dell’assassinio del padre, Umberto I.

Sua madre era la regina Margherita di Savoia. Egli nacque a Napoli nel 1869. Nel 1896 sposò la regina Elena di Montenegro. Aveva un carattere molto schivo, era appassionato di numismatica. Fu chiamato il “re borghese” per la sua vita semplice, non amava la mondanità (ricevimenti, balli, cene, galà…). Peccato! Noi ragazzi immaginavamo già un via vai di carrozze, di bellissimi abiti da ballo, il suono di una grande orchestra...

Le voci delle nostre maestre ci hanno riportato alla realtà: nella stanza adiacente all’atrio, con al centro uno stupendo tavolo di legno, abbiamo osservato la borraccia di un soldato, un documento con la firma del re, i quadri con le riproduzioni dei personaggi storici che hanno partecipato alla Storia del nostro passato.

Dopo aver ascoltato con interesse e con attenzione le numerose informazioni storiche …. ci è venuta una gran fame! E così abbiamo consumato la nostra merenda sotto l’ombra degli alberi secolari tra il profumo delle rose di maggio. L’immensa magnolia ci ha regalato la sua ombra come fece con la regina, con le sue figlie, con l’ammiraglio Capomazza e il colonello Avogadro. Per concludere la nostra visita, il signor Zanuttini ha aperto il getto della bella fontana di pietra: che gioia! Un piacevole refrigerio dopo tanto studio!

5  6

Per noi ragazzi delle classi quinte è stata un’esperienza interessante e coinvolgente: è bello vivere la Storia non solo attraverso i libri, i dispositivi digitali, ma anche per mezzo delle emozioni direttamente vissute con la conoscenza e con l’immaginazione.

Ringraziamo la famiglia Zanuttini che ci ha permesso di tuffarci nella Storia, le nostre insegnanti che ci hanno consentito di toccare con mano e con gli occhi il nostro Passato.

Gli alunni delle classi VA – VB – VC – Primaria “Dino Virgili” di Martignacco