"Il mondo coi nostri occhi"

L'I.C. Pagnacco- Martignacco presenta il libro “Il mondo coi nostri occhi”

presentazione libro

All'I.C. Pagnacco-Martignacco siamo emozionati e orgogliosi perché un nostro lavoro è stato pubblicato, abbiamo cioè visto nascere un vero libro, scritto, illustrato e impaginato tutto realizzato dai ragazzi della secondaria di Pagnacco (strepitosi!).

Il frutto di questo lavoro, che ha coinvolto cinque classi dell'Istituto tra il 2022 e il 2023, sarà presentato al Parco Rizzani martedì 6 giugno alle 17.30 (in caso di pioggia all'Oratorio Parrocchiale di Pagnacco).

In questa occasione, tra i bellissimi alberi del parco, i ragazzi leggeranno le loro pagine, racconteranno di come vedono il mondo, le loro preoccupazioni e le speranze per il futuro, le scelte che sentono come urgenti, le novità sorprendenti che li attendono.

Ma come si arriva dai banchi di scuola a una casa editrice?
Il progetto è nato nel 2022, in pandemia, quando  la prof. di arte ha chiesto di scegliere una qualsiasi notizia che riguardasse il pianeta Terra, un tema che i ragazzi sentissero come interessante, da poter illustrare e commentare. Le scelte sono state le più disparate, una perfetta testimonianza della molteplicità di attitudini e sensibilità. In classe hanno trasformato la loro curiosità in un testo, con approfondimento di lessico tecnico in inglese e tedesco, grazie all'aiuto delle professoresse Baraldi e Cagliuso. Infine, con il coordinamento della professoressa Faccio, hanno illustrato l'argomento, raccolto il materiale in formato digitale e organizzato il tutto in un libro di quasi duecento pagine! Si è formata per questo una piccola redazione di grafici, che ha passato diversi pomeriggi sui portatili scolastici a formattare i testi, a gestire caratteri e pagine.

Ma poi è successo anche che la dirigente Laura Nascimben mostrasse il libro all'assessore  Gennari, e che per l'interessamento dell'assessore Leonarduzzi la casa editrice L'orto della cultura ne venisse a conoscenza.
Possiamo dire che è stata una situazione bellissima in cui scuola, territorio, istituzioni e imprese hanno collaborato al meglio per dare concreto risalto ai giovani, ai loro pensieri, al loro impegno scolastico e alla loro capacità creativa.

“E chi poteva immaginare che il nostro libro sarebbe diventato un vero libro?” dice sorridendo una studentessa che non vede l'ora di poter sfogliare il suo primo libro pubblicato.

6giugno_locandina_web.jpg