Finalmente in gita!

La mattina del 27 ottobre 2022 gli alunni della sezione dei medi insieme ai bambini della sezione dei grandi, hanno effettuato un’uscita didattica sul territorio del nostro paese a Fontanabona accompagnati dalle rispettive insegnanti di sezione.

Tutti i bambini erano emozionati perché era la prima uscita “ufficiale” con il bus dopo molto tempo.
Durante il tragitto tutti erano entusiasti e riconoscevano i posti del loro paese, le strade vicino alle loro case, ognuno aveva un luogo da indicare agli amici…
Arrivati a Fontanabona i bambini sono scesi e si sono incamminati verso una salita che portava al
bosco… ma prima di addentrarsi si sono riposati in cerchio ascoltando una bella storia di una mamma
lupo che cantava la ninna nanna ai suoi cuccioli nel folto bosco.
Questa storia segnava l’inizio dell’attività.
Sono quindi entrati e… una magia…la luce del sole filtrava attraverso gli alberi, i piedini facevano scricchiolare le foglie secche, usando tutti i sensi; i bambini hanno osservato, ascoltato tante meraviglie:
c’erano ricci, castagne, ghiande, rovi, funghetti, cortecce, si sentiva il canto degli uccellini, l’odore del muschio ed ognuno ha raccolto un tesoro da portare a scuola.
Al termine della passeggiata i bambini hanno potuto assaporare i biscotti immersi nel verde della natura respirando i profumi che il territorio offre.
Il tempo è trascorso velocemente ed è arrivata presto l’ora di rientrare ma i tesori portati a scuola ci hanno permesso di rivivere l’esperienza vissuta analizzando le cose trovate nel bosco e successivamente farne una classificazione.
E’ stata una magnifica esperienza ed è stata molto interessante perché i bambini hanno visto “con altri occhi” il territorio da conservare e tutelare, territorio molto vicino, ma talvolta sconosciuto, sottovalutato e tralasciato. Educare a cogliere la ricchezza di quanto ci circonda,   valorizzarla e  proteggerla è fondamentale ed è il primo passo per la crescita sia del sè ecologico che globale.