In viaggio con Ape Tina

Ape tina

I bambini della scuola dell’infanzia di Plaino ieri hanno vissuto una mattinata speciale partecipando a un viaggio che li ha condotti a un altro viaggio attraverso il mondo unico, prezioso e delicato di Ape Tina.

La visita è stata svolta grazie alla collaborazione tra la pedagogista ed atelierista Virginia (“Il Mondo di Virginia”) e Luca e Andrea dell’apicoltura Pontelli di Gemona.

I bambini sono stati accolti tra vigneti, boschi e prati dove hanno potuto avvicinarsi   al  fantastico universo delle api osservando i vari passaggi della vita delle stesse e della produzione del miele con materiali e proposte adatte ai bimbi di 4,5,6 anni in modo coinvolgente senza perdere di vista la terminologia corretta e l’aspetto scientifico. I bimbi  hanno apprezzato il percorso a tappe tra i vigneti che si è concluso con l’osservazione dell’arnia didattica dove hanno potuto osservare le api da vicino, ma in sicurezza. Molto interessante, inoltre,  la passeggiata nei boschi circostanti dove hanno  scoperto le  piante (rovi, acacie, castagni) dove le api possono trovare, durante la fioritura, il loro prezioso bottino. I bambini hanno potuto rendersi conto realmente del mondo naturale dove si svolge la vita delle api  senza artefici e sovrastrutture.

Molto gradita da tutti anche  la merenda con un fragrante pane e un e buonissimo delicato miele.

L’esperienza sarà rielaborata nei gruppi sezione e i bambini , grazie ai manufatti sul tema preparati con le insegnanti, allestiranno la vetrina di primavera/estate a scuola.

Un grazie va a Virginia, Luca e Andrea che hanno condotto in modo competente, attento e curato i bimbi nel viaggio che li ha accompagnati,  insieme all’Ape Tina,  in quell’angolo fantastico dell’alto Friuli  tra monti e colline ancora nascosti a molti e dove la natura è rigogliosa e autentica.

Un grazie anche all’autista dello scuolabus Danilo che, con pazienza e simpatia,  ha accompagnato i bimbi e le maestre in questa bella mattinata .

Chiediamo scusa alle api per averle disturbate in questo complicato avvio di primavera,  ma la loro conoscenza abituerà i bambini ad avere cura e rispetto del loro preziosissimo lavoro.