Un polo scolastico sempre più 2.0

L’inizio dell’anno scolastico porterà grandi e belle novità presso la scuola primaria e secondaria di Martignacco, alcune già in essere durante quest’anno, confermando una vocazione tecnologica che negli ultimi anni si è sempre di più delineata.

Grazie ai fondi ottenuti dall’Istituto comprensivo, con il PON FESR “Digital Board” tutte le classi della scuola primaria sono state dotate di monitor interattivi ultimando cosi il percorso di rinnovamento di tali strumentazioni iniziato due anni fa grazie al contributo dell’Amministrazione comunale.

Specifici finanziamenti del Bando Istruzione della Fondazione Friuli hanno permesso poi l’acquisto di dotazioni tecnologiche come microscopi digitali, foto trappole per il monitoraggio della fauna selvatica e strumenti per la realizzazione di video e podcast. Tale strumentazioni hanno favorito e favoriranno ancora la realizzazione di progettualità di cittadinanza attiva di valorizzazione del territorio comunale. Le uscite all’interno del comune hanno permesso di avvicinare gli alunni al territorio conoscendone gli aspetti peculiari e approfondendo poi gli argomenti in classe. La scuola secondaria di Martignacco è stata inoltre dotata di 24 Chromebook collocati in un carello mobile. Tale dotazione viene utilizzata a turno da tutte le otto classi della secondaria.

Presso il polo scolastico ha sede inoltre il laboratorio mobile d’Istituto per le STEM le cui attrezzature sono state acquistate grazie ai fondi del Piano Nazionale Scuola Digitale. Le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) sono un insieme di competenze fondamentali per la comprensione di molti meccanismi e fenomeni della vita quotidiana che, grazie alle attrezzature acquistate, verranno conosciuti e sperimentati dagli alunni.

Le “vecchie” e nuove dotazioni tecnologiche necessitavano però di una rinnovata e potenziata rete wifi di supporto, ecco perché l’Istituto, grazie ai finanziamenti ottenuti con il PON FESR “Reti Locali”, ha realizzato una nuova rete wifi per tutto il polo con la previsione di strumenti di parental control e controllo degli accessi.