Visita a Casa Cavazzini a Udine.

Visita al museo: esperienza immersiva, stimolante e coinvolgente.

Venerdì 3 maggio, mattinata grigia siamo partiti alla volta di Udine con un pullman grande, nuovo e spazioso, alla guida una autista simpatica e gentile. Una volta saliti a bordo, siamo andati alla scuola Primaria di Martignacco dove ci attendeva la classe 1^ B con le loro insegnanti, una grande emozione rivedere alcuni compagni dello scorso anno e poter condividere il viaggio insieme.

Giunti a destinazione, ci siamo divisi, la nostra scuola dell'infanzia si è recata a Casa Cavazzini, la classe 1^ al Museo Etnografico.

Due guide, Benedetta e Roberta ci attendevano per accompagnarci all’interno di stanze ricche di collezioni di quadri e sculture.

Le opere sono state il punto di partenza per un primo approccio alla geometria. Di sala in sala, di quadro in quadro, siamo andati alla ricerca di rettangoli, cerchi e di triangoli.

Piccoli giochi, attività manipolative e per finire la realizzazione di un’opera artistica personale, si sono alternate in un percorso dinamico nel quale noi bambini abbiamo aguzzato la vista per scovare le forme nascoste nelle opere, una vera emozione.

Grazie Benedetta e Roberta di vero cuore.

L’entusiasmo dei bambini è stato contagioso grazie all’approccio accattivante, coinvolgente ed interattivo. I percorsi di apprendimento ed elaborazione delle collezioni museali hanno dato la possibilità ai bambini di considerare il museo come una seconda casa e di avvicinarsi al patrimonio culturale e alla conoscenza degli spazi espositivi d’arte in città da veri protagonisti.

museo1           museo