La gioia del Natale

                 L’augurio in musica dei bambini della scuola dell’infanzia di Nogaredo 

La festa del Natale è una ricorrenza ricca di messaggi autentici, è l’occasione per creare un’atmosfera serena e gioiosa, finalizzata alla comprensione di valori quali l’amicizia, la solidarietà e l’amore per gli altri.

Il fascino di questa festa tocca gente di ogni età. Ogni anno i bambini aspettano con trepidazione che anche la scuola si trasformi per l’occasione: disegni, lavoretti, addobbi, poesie, canzoni.

Anche quest’anno ci siamo trovati nella piazza di Nogaredo con i nostri bambini emozionati e trepidanti. L’iniziativa è il risultato di una collaborazione tra scuola e territorio che è uno degli elementi cardine dell’Offerta Formativa ed è proprio grazie alla Filarmonica “L.Linda” radicata sul territorio che è possibile sviluppare il progetto di musica per l’intero anno scolastico. I bambini hanno raggiunto la piazza portando al seguito, in grandi sacchi, i loro addobbi luccicanti realizzati con materiale riciclato che sono poi stati appesi sugli alberi.

I canti sono stati diretti dalla maestra Gloria ed accompagnati dalla banda di Nogaredo sempre pronta con gioia ad allietare i nostri momenti di festa.

Ogni canto è stato presentato dai bambini della sezione dei grandi che con disinvoltura hanno introdotto ogni singolo brano. Abbiamo cantato in italiano, in inglese ed in friulano.

Un sentito ringraziamento va ai musicisti e alle famiglie che con gesti, mansioni e contributi diversi hanno reso gioiosa la nostra festa allestendo un ricco mercatino.

Ringraziamo il Comune di Martignacco, l’Ufficio tecnico, i Vigili, gli operai comunali, le rappresentanti dei genitori, le Autorità, il Sindaco e la nostra Dirigente Scolastica, Laura Nascinben che è intervenuta per porgere i suoi più cari auguri di Buon Natale a tutti. 

Vi auguriamo di vedere il Natale attraverso gli occhi ed il cuore dei bambini, con lo stupore e l’emozione che solo loro sanno donare.

natale  natale