Un veterinario per amico

Dott. Neri

Ieri alla Scuola dell'Infanzia di Plaino si è svolto un evento davvero speciale, tanto da diventare indimenticabile per tutti i bambini presenti. Il protagonista del giorno è stato il veterinario Dott. Neri Alberto, papà di Leonardo, uno dei piccoli della scuola. Con grande entusiasmo, Alberto ha trasformato una normale giornata scolastica in un'avventura straordinaria nel mondo della veterinaria. Alberto, con la sua passione e professionalità, ha presentato ai bambini il suo lavoro di veterinario in modo interattivo e coinvolgente. La palestra si è trasformata in uno studio veterinario immaginario, dove ogni bambino ha portato con sé il suo peluche preferito, pronti a giocare a "fingere di curare".

Con un camice bianco e una valigetta attrezzata che contraddistingue la figura del medico, il dott. Alberto ha visitato, preso in carico e trattato le varie malattie dei peluche, giunti a scuola coi rispettivi padroncini, chiedendo ai piccoli il loro aiuto per diagnosticare e curare i loro amici di pezza. Ogni bambino ha ricevuto un libretto sanitario personalizzato per il proprio peluche, compilato con il dottore.

Ma non è finita qui! I bambini hanno avuto l'opportunità di assistere incuriositi ed entusiasti all'uso di strumenti tipici del veterinario, come lo stetoscopio, l'otoscopio  e il termometro.Questo momento ha permesso ai piccoli di imparare l'importanza degli strumenti e come vengono utilizzati per prendersi cura degli animali.

L'esperienza di quest'oggi giunge a seguito di un altro significativo e indimenticabile evento avvenuto qualche settimana fa: la visita diretta allo studio veterinario del dottore, realtà adiacente alla scuola. Già in tale occasione con grande entusiasmo dei bimbi, il dottor Alberto e i suoi collaboratori avevano spiegato e mostrato direttamente sul campo alcuni strumenti e compiti del veterinario.

L'esperienza è stata significativa non solo per i bambini, che hanno potuto approcciarsi alla figura del veterinario in modo divertente e educativo, ma anche per Leonardo. Con orgoglio, ha presentato a tutti il suo papà e il lavoro che svolge quotidianamente.

Grazie a Neri Alberto e alla sua meravigliosa idea, i bambini della Scuola dell'Infanzia di Plaino hanno vissuto due giornate formative divertenti, imparando l'importanza di prendersi cura degli animali, anche se solo di peluche. Un grazie di cuore al papà di Leonardo per aver condiviso con noi il magico mondo della veterinaria!