Pillole di “comprensività”

icpm

Quale punto di contatto ci può essere in un istituto comprensivo come il nostro tra i bambini grandi della scuola dell’Infanzia di Plaino e i ragazzi della scuola “media” di Pagnacco? Ieri abbiamo realizzato che c’è molto più di quanto immaginato…

La fortuna di far parte di un istituto comprensivo ha permesso un’attività laboratoriale didatticamente significativa e divertente per tutti, bambini, ragazzi, docenti. Non vogliamo svelare quanto realizzato prima del tempo debito, ma vogliamo dimostrare che mettersi in gioco è possibile e “osare” è necessario per creare e vivere momenti formativi non convenzionali, ma con alta dignità educativa.

Grazie a chi ha colto e accolto subito la proposta, alla prof. Miele e ai ragazzi Ada, Sara, Sofia, Andrea e Gioele, ottimi padroni di casa , che hanno dimostrato maturità e flessibilità non comuni.

Grazie alle famiglie dei bambini di Plaino che hanno  assecondato la nostra richiesta e si sono organizzati autonomamente per uscite anticipate  e trasporti.

Ancora un po' di attesa ci divide dal momento in cui sarà svelato il lavoro di ieri pomeriggio che sarà la parte conclusiva di uno più ampio che ha coinvolto i bambini grandi di Plaino.

Le cose belle e importanti vanno attese…la sorpresa sarà ancora più gradita!