Sirene e lance antincendio

SIRENE E LANCE ANTINCENDIO, LA SCUOLA DELL’INFANZIA DI NOGAREDO APRE LE PORTE AI VIGILI DEL FUOCO

Venerdì 24 maggio una grande sorpresa è avvenuta nella scuola dell’Infanzia di Nogaredo, sono arrivati i vigili del fuoco volontari di Codroipo.

E’ stata un’esperienza davvero accattivante e coinvolgente, i vigili, ben 6 volontari, hanno saputo rendere l’idea di come può essere il loro lavoro, hanno catturato l’attenzione dei bambini generando un forte entusiasmo. 

E’ stato un incontro che ha permesso di sensibilizzare i bambini sui temi di protezione civile, ponendo un piccolo tassello nella creazione di piccoli/giovani cittadini consapevoli in grado di scegliere e adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi.

Dopo una prima parte, nel salone della scuola, più teorica di descrizione degli indumenti con tanto di stivali, guantoni, casco e respiratore, i bambini hanno potuto visionare i mezzi dei vigili del fuoco, sono saliti, uno alla volta sul loro camion, hanno provato la lancia con il potente getto e hanno sentito il suono della sirena.

Il loro arrivo è stato preparato, il giorno prima, con la visione di un video didattico sulla tematica e la presentazione di una sagoma cartonata manufatta di un vigile con tanto di foro al posto del viso per poter fare una foto ricordo.

La disponibilità dei vigili volontari, ha permesso di vivere un’esperienza grandiosa.

“ Gentili vigili grazie di vero cuore per il tempo dedicatoci, siete una risorsa preziosissima”.

vigili del fuoco