Incontro con l'artista Franco Maschio

Mercoledì 17 aprile le classi IV e V della Scuola Primaria di Colloredo di Monte Albano sono state accolte nel laboratorio del noto artista Franco Maschio. 
Una volta radunati tutti in cerchio vicino al fuoco di una fornace, Franco Maschio ci ha illustrato le tappe del suo percorso d’artista. Prima di tutto ha raccontato ai ragazzi come è nata la sua vocazione, a seguire ha spiegato quali sono i materiali e gli strumenti che utilizza quotidianamente ed infine ci ha descritto alcune tra le sue opere più importanti. Tra queste ultime, una in particolare ha suscitato grande interesse e curiosità. Gli alunni di quarta e quinta, infatti, hanno potuto osservare e scoprire i vecchi disegni e le progettazioni della scultura “Fontaine universelle de droits de l’enfant”, opera presentata per celebrare la giornata mondiale dei diritti dei bambini nel Principato di Monaco. 
L’opera, scolpita su travertino, raffigura un clown che versa dell’acqua su cinque bambini, che rappresentano rispettivamente i cinque continenti. È stato davvero curioso scoprire che in realtà fu proprio uno dei figli di Franco Maschio a dare qualche suggerimento su come modificare la scultura, facendo aggiungere al padre, per esempio, il dettaglio del bambino che pizzica l’alluce al clown.
Alla fine di questa splendida esperienza, abbiamo anche assistito ad una dimostrazione di come può essere plasmato, piegato e lavorato il ferro fino a trasformarlo in un oggetto d'arte e gli alunni ne sono rimasti entusiasti! 
Infine, Maschio ci ha salutati lasciando ad ognuno di noi un piccolo disco di legno che gli alunni potranno decorare a casa o a scuola a loro fantasia come ricordo di una giornata e di una persona davvero speciale.

forgiatura