Rendiamo Martignacco più bella seguendo l’esempio di Miss Rumphius

 copertina

Vi ricordate che per  la giornata de “Il libro lungo un giorno”, le classi seconde erano rimaste affascinate dal  libro “Miss Rumphius”, che era stato letto dalla classe 5B?

 E’ passato un po’ di tempo ma i bambini nominano ancora la storia di Alice, che, nel corso della sua vita, desiderava realizzare tre cose: viaggiare in posti lontani, vivere in una casa sul mare e rendere il mondo più bello. Come ha fatto? Ha seminato lupini per campi, viottoli, fossi e muri di pietra e così, ogni anno in primavera, questi luoghi si ricoprono di fiori blu e viola e rosa.

Anche la 2B si è dedicata alla semina di questi fiori il 23 marzo nel “Giardino delle farfalle”, che sapientemente viene coltivato dai ragazzi della secondaria nel piccolo cortile interno all’edificio della nostra scuola. Inizialmente avremmo voluto diffondere i nostri semi nel nostro giardino, ma questo non è stato possibile visto che è in gran parte occupato da un grande cantiere. Ma non ci siamo arresi e in alcuni vasi capienti, suddivisi in piccoli gruppi, abbiamo seminato i lupini.  

1 2 3

A giugno le piantine, ormai cresciute, sono state travasate in tanti piccoli bicchieri e sono state donate a tutti gli alunni delle seconde A e B e della 5B. Ora tante piantine sono state messe a dimora nei giardini e vasi nelle case di Martignacco e, quando fioriranno, abbelliranno balconi ed aiuole con il bianco, il rosa, il blu e il viola delle loro vivaci infiorescenze.  

4 5 6