Per saperne sempre di più

Dopo aver viaggiato in lungo e in largo per tutto il mondo, Topo Teo e Topo  Pepe sono ritornati a Moruzzo per assistere  alla festa di fine anno e ci hanno presentato la Dottoressa Daniela Peresson che è un’esperta di alimentazione.

La Dottoressa Peresson è rimasta con noi per una settimana suddividendo gli interventi tra il gruppo dei piccoli, quello dei medi e quello dei grandi e ci ha parlato approfonditamente del CACAO e del RISO.

Durante il primo intervento per aiutarci a capire meglio ha usato il computer collegato alla TV e ci ha mostrato il processo che trasforma il cacao in cioccolato, ma soprattutto ci ha fatto vedere, toccare, annusare e gustare la bacca del cacao, i semi del cacao, la polvere di cacao e la cioccolata

                                                                                       

                                                                   cacao

La sorpresa più gustosa è stato il salame di cioccolato che la signora Daniela ci ha fatto assaggiare alla fine dell’intervento insieme a i vari tipi di cioccolata: bianca, al latte e fondente. Nell’intervento successivo ci ha mostrato dove cresce il riso e ci ha fatto vedere e toccare 6 varietà dello stesso: il vialone nano, l’integrale, il basmati, il misto, il rosso e il nero.

Ci ha fatto assaggiare le gallette di riso e il riso soffiato.

Grazie dott.ssa Peresson perché l’attività è stata interessante e coinvolgente e usando un linguaggio adatto alla nostra età sei riuscita a coinvolgerci in attività pratiche di cucina ma soprattutto di assaggio!!!