Con le mani e con il cuore: dal Perù al Friuli... e ritorno

12

Ormai da molti anni, la nostra Scuola Primaria collabora con l’associazione Ascoltiamo le voci che chiamano” che si occupa di migliorare le condizioni di vita dei bambini di alcuni villaggi delle Ande.

Per supportare questo ambizioso progetto la scuola organizza, con gli alunni e grazie allaiuto delle tante mani di esperti volontari che ci sostengono in questa avventura, alcuni laboratori per la creazione di manufatti che vengono, poi, venduti in un mercatino solidale il cui ricavato viene devoluto all’associazione.

Spesso i volontari dell’associazione hanno fatto “visita” ai nostri bambini per ringraziarli del loro operato e per mostrare loro foto e video dei luoghi e delle persone che beneficiano dei loro lavoro, avvicinando, così, in modo più concreto i ragazzi al concetto di solidarietà.

Ma alla fine dello scorso anno scolastico un gruppo di alunni delle classi quarte, assieme ai compagni delle quinte, hanno inviato delle lettere a bambini e ragazzi del Perù i quali sono stati felicissimi di ricevere saluti e notizie da Martignacco e si sono premurati di rispondere subito a tutti i ragazzi. Le letterine sono, poi, diventate cartelloni che hanno riempito i corridoi della nostra scuola, permettendoci di sentirci ancor più vicini alla loro comunità, proprio mentre si avvia anche per quest’anno scolastico il progetto “Atelier”, un gesto concreto e solidale per avvicinarci a chi ha più bisogno.

34