A spasso tra storia e natura...
In un Maggio dal tempo incerto, ma ricco di avventure e attività all'aperto, organizzate per vivere con più leggerezza le ultime faticose settimane di scuola, lunedì 20 maggio i ragazzi delle classi quinte della nostra scuola sono partiti, con la corriera, con destinazione AQUILEIA! Ecco il loro racconto...
Dopo settimane di studio incentrato sui Romani e sull'immenso e potente Impero da essi creato è, finalmente, arrivato il momento di osservare da vicino e immergersi nella Storia a 360°.
Accompagnati da Alessia, la nostra guida, esperta del sito romano di Aquileia, abbiamo iniziato la nostra avventura tra i resti del più grande Impero mai esistito, addentrandoci tra i reperti stupefacenti presenti all'interno dell'area scavi e del foro e passeggiando tra i resti del porto fluviale, dove parte delle strade tracciate dai Romani sono ancora ben visibili.
Poi, grazie alle competenze della nostra speciale "guida per un giorno", maestra Iris, abbiamo potuto accedere alla Basilica e osservare, affascinati, i preziosi mosaici paleocristiani, la cripta affrescata e l'aula mosaicata Teodoriana, per poi passare al Battistero e al Cimitero degli Eroi, dove la maestra Iris ci ha ci ha raccontato la storia del "Milite Ignoto". Infine, tappa alla "Domus Tito Macro", una delle più grandi dimore di epoca romana tra quelle rinvenute nel Nord Italia.
Ma dopo tanta cultura... che fame! E che voglia di divertirsi un po'...
E così, tornati alla corriera , siamo partiti con destinazione GRADO!
Una lunga passeggiata per le vie della cittadina ed ecco che il nostro sguardo ha incontrato il mare...
Allora, abbiamo trovato un posticino all'ombra, ci siamo accomodati sul prato e, finalmente, abbiamo potuto consumare il nostro pranzo al sacco.
Poi, risate, divertimento, giochi e corse sulla spiaggia in libertà sono state tra i momenti più belli di quest'anno scolastico e il gelato prima di tornare alla corriera è stato la ciliegina sulla torta!
Tornati a scuola eravamo un po' stanchi ma ancora eccitati dall'esperienza e felici!
Qualcuno di noi ha definito questa gita "la più bella dell'intero percorso alla Scuola Primaria"...
I ragazzi delle classi 5A - 5B - 5C