Gocce di acqua, gocce di bambine e di bambini
L'anno scolastico sta per terminare e i nostri bambini sono cresciuti, hanno instaurato nuove amicizie e acquisito nuove competenze giocando e divertendosi.
Con la festa di fine anno, svoltasi Mercoledì 29 maggio, abbiamo voluto condividere con i genitori la crescita e la maturazione dei loro figli, sia raccontando del tempo passato a scuola dai bambini con le maestre, sia raccontando dell’acqua come vita, come cura, come risorsa essenziale che abbiamo esplorato con le nostre attività, le nostre idee, le nostre riflessioni.
Da dove siamo partite? Dall'ascolto delle parole dei bambini rispetto a questo bene indispensabile per valorizzare e arricchire le loro conoscenze dando spazio ai loro ragionamenti su come immaginano che l’acqua si formi e arrivi da noi.
Come rendere partecipi i genitori? I bambini hanno descritto cantando e ballando, eseguendo coreografie davanti allo sfondo azzurro abbellito dai disegni realizzati insieme ai genitori.
Come valorizzare l'approccio al plurilinguismo della nostra scuola? Tutti, dai piccoli ai grandi, hanno dimostrato grande bravura durante l’esecuzione dei canti nelle diverse lingue. Infatti anche questo anno scolastico oltre all’inglese e al friulano abbiamo avvicinato i bambini alle lingue spagnolo, francese e tedesco. Ciò è stato possibile per l'intervento delle professoresse Patrizia Baraldi e Monique Bosero, docenti della scuola secondaria dell'Istituto, che ringraziamo di cuore. Frau Patrizia ha curato il percorso di avvicinamento al tedesco e la professoressa Monique ha curato il percorso di avvicinamento al francese e allo spagnolo.
Come mettere in luce i protagonisti? I bambini erano emozionati e bellissimi nella loro maglietta che ricordava i colori dell’acqua, con coroncine di goccioline e bracciali di onde.
Quale è stata l'emozione più grande? ll saluto ai bambini grandi che, come dei pesciolini che stanno per entrare nel mare aperto, presto inizieranno una nuova avventura alla primaria. E il gran finale? Un balletto molto coinvolgente insieme a tutti i genitori: “La Pesciolino Dance”.
La giornata fortunata, baciata dal sole in questo maggio piovoso, è stata perfetta per condividere un super pranzo nel giardino della scuola a base di pizza, gelato e squisitezze offerte dai genitori dei grandi.
I ringraziamenti vanno al personale, alle famiglie, a tutte le collaborazioni col territorio che ci hanno aiutato nel dar voce ed espressione a questo anno scolastico ormai in chiusura.