Nel bosco in inverno....scoppia il carnevale

Nella nostra Scuola anche nel 2024 si riapre la finestra sul teatrino! Il nostro amico Lino lo scoiattolino sta dormendo nella sua tana sull’albero comodamente accoccolato sulle foglie secche che ha raccolto d’autunno, ogni tanto mangia qualche nocciolina o castagna che prende nella sua dispensa e poi si sveglia, si alza ed esce a vedere cosa succede nel suo bosco.

Apre la porticina della sua casetta…brr brr…che freddo! Ha nevicato e tutto il bosco si è coperto con un mantello bianco, ma lui vuole uscire lo stesso per fare una passeggiata. Mentre Lino è fuori nel bosco innevato arriva un altro personaggio Arlecchino: la maschera simpatica, allegra e dispettosa che decide di costruire un bel pupazzo di neve e poi per rifocillarsi dopo le fatiche del duro lavoro entra di soppiatto nella tana di Lino lasciata incustodita e ruba le nocciole dalla sua dispensa.

Quando Lino fa ritorno e lo scopre scoppia una lite furibonda tra colpi di bastone e battaglia a palle di neve ma alla fine …. pace, pace, pace…i due si abbracciano e diventano amici. Arlecchino regala a Lino una mascherina rossa e lo invita alla grande festa in maschera che si terrà nella nostra Scuola giovedì grasso, e in quell’occasione tutti i bambini potranno indossare i loro costumi preferiti per festeggiare con canti, balli e crostoli.

carnevale

Il teatrino è ormai una consuetudine piacevole nella nostra Scuola ed è molto apprezzato dai bambini che partecipano attivamente alla narrazione con molto entusiasmo.

Questa modalità ci consente di introdurre i contenuti programmati usando pupazzi in cui i bambini possano identificarsi rendendoli partecipi in prima persona, utile anche per sviluppare la partecipazione emotiva e l’attaccamento affettivo ai personaggi e non ultimo il divertimento puro e spontaneo che i loro visetti e i loro sorrisoni esprimono ogni volta che si aprono le magiche tendine rosse.