L'inserimento: il tempo prezioso dell'inizio

Piano piano, a voce bassa entriamo nella sezione dei piccoli, le chiocciole, li troviamo intenti ad esplorare gli spazi ampi e luminosi, a pasticciare con i colori, a manipolare la pasta modellabile, la farina e persino l’interno della zucca in prossimità della festa di Halloween. Osservandoli notiamo che gli piace stare insieme a giocare e ad ascoltare storie e farsi stupire dalla magia che suscitano i libri. (Un consiglio per chi legge i libri è divertirsi!)

Un giorno proprio da uno di questi libri è uscito fuori un pesciolino tutto nero, Guizzino che, dopo essersi presentato, ha voluto fermarsi nella nostra sezione, ma dove metterlo a riposare? In un mare fatto di tempera blu, con alghe e coralli creati con la carta strappata. Abbiamo così realizzato un cartellone tutti insieme, per far riposare il nostro pesciolino e i suoi amici.

La parola d’ordine di questo percorso è fare gruppo, perché Guizzino con la sua storia ci parla di amicizia, ci insegna ad aiutarci a vicenda e il rispetto verso l’altro. Il pesciolino vuole diventare nostro amico e ci sta accompagnando alla scoperta di questo importante sentimento.

Attraverso varie attività stiamo imparando il piacere di stare insieme, ecco che guardando nella sezione dei piccoli vediamo un bambino che si avvicina ad un altro che piange e gli dà una carezza, due bambini che collaborano per costruire una torre, altri due seduti vicini che osservano le pagine di un libro tenuto sulle ginocchia, un altro che divide la pasta modellabile con il compagno; semplici e piccoli gesti di amicizia che scaldano il cuore e ci fanno capire che siamo sulla buona strada.

Vi proponiamo uno dei giochi rassicuranti di questo periodo: la ricetta della pasta da modellare, preparabile a casa, così vi potrete divertire insieme ai vostri bimbi.

Ingredienti e strumenti:

2 bicchieri di farina bianca

2 bicchieri d’acqua

1 bicchiere di sale fino

1 cucchiaio d’olio alimentare (noi usiamo di girasole)

2 cucchiaini di cremor tartaro (al supermercato è in bustine, al banco preparati per dolci e lieviti)

Una pentola antiaderente e un cucchiaio in legno.

Preparazione:

si amalgamano le polveri nell’acqua direttamente nella pentola, si aggiunge il sale e l’olio; si pone la pentola a fuoco basso e si inizia a mescolare; la massa va sempre mescolata e rimestata fino a che si staccherà dai bordi della pentola e proverete al tatto la consistenza della pasta modellabile.

Buon divertimento!

mani