Amico libro

I grandi della scuola dell’Infanzia “L.Linda” alla scoperta della biblioteca E. Buiese di Martignacco.

Il Progetto biblioteca si propone di offrire la possibilità a tutti i bambini di avvicinarsi ai libri e alla lettura.  Con un libro fra le mani, il bambino, prima ancora di saper leggere, sperimenta la lettura come scoperta.  Per far modo che il leggere diventi patrimonio culturale, occorre sia un'attività piacevole e coltivata fin dall’infanzia.  Attraverso questo Progetto le insegnanti, in collaborazione con il personale della biblioteca civica “Elsa Buiese” di Martignacco, mirano a creare le condizioni perché il piacere della lettura nasca e si sviluppi nel tempo.  Ad ogni incontro la bibliotecaria Eva coinvolgerà i bambini con la lettura di racconti concordati con le insegnanti e li affiancherà nella scelta dei libri che verranno portati a casa in prestito usando una borsa di stoffa, caratterizzata da una tessera di riconoscimento realizzata a scuola da ogni bambino. In tal modo anche i genitori diventeranno parte attiva di questa esperienza ed il contesto familiare, veicolato dall’affettività, rafforzerà il piacere della lettura.

Buona lettura a tutti perché leggere i libri sono inviti a straordinari viaggi…con mille personaggi.

biblio        biblio1