Emozioni per crescere

nonni Plaino

Le attività proposte per i bambini della scuola dell’infanzia di Plaino e pensate per i primi tre giorni di questa settimana rientrano nel progetto accoglienza e nel più ampio percorso di educazione civica, ma per la loro particolarità e intensità lasceranno un’impronta indelebile nel percorso di crescita dei nostri bimbi.

Il giorno 2 ottobre, dedicato alla festa dei nonni, i bambini hanno preparato, in pochi giorni di scuola,  un gradevole e allegro momento di festa per gli ospiti,  ormai amici, della residenza Zaffiro alla quale si è unito un nonno speciale che ha fatto da intermezzo tra canti e balli:  Nonno Sdrindule  abituato al cabaret e alla comicità ,  ma visibilmente commosso per il coinvolgimento in questa speciale realtà. La commozione è stata palpabile soprattutto per gli adulti, mentre i bambini hanno saputo esprimere la loro gioia con semplicità e naturalezza offrendo agli ospiti della residenza  un momento di serenità e spensieratezza. Il momento finale è stato sorprendente in quanto gli stessi nonni della Zaffiro avevano illustrato una storia per i bambini che è stata letta da un’animatrice e ci è stata regalata per portarla a scuola. Il legame con questa realtà si sta facendo  sempre più bello e profondo e assolutamente vicendevole.

Martedì e mercoledì  invece, abbiamo pensato ai  i nonni dei bambini medi e grandi  con l’organizzazione  di  due mattinate speciali dove i nonni fisicamente potessero essere protagonisti. Ed ecco che abbiamo aperto le porte della scuola a loro, emozionatissimi e molto numerosi  ai quali i bambini hanno offerto un’accoglienza canora, li hanno coinvolti nel ballo, in una tombola e nella merenda per poi concludere la festa in giardino.

La tombola è stata il pretesto per coinvolgerli anche in futuro in quanto i vincitori avranno la possibilità di tornare a scuola a proporre un’attività ai bambini (cucina, giardinaggio, bricolage….).

Per i bambini piccoli, vista la delicatezza del momento dell’inserimento ancora in fase iniziale, si è preferito rinviare l’invito al prossimo anno e regalare ai nonni un piccolo pensiero da loro realizzato.

Siamo convinte che emozioni così intense, inusuali e significative debbano essere coltivate e vissute..tutti i bambini anche quelli più introversi, hanno potuto dare il proprio contributo e saputo gestire le situazioni proposte che hanno lasciato ricordi e hanno permesso una crescita emotiva nei bambini, ma anche in tutti gli adulti coinvolti indipendentemente dalla loro età anagrafica o ruolo…