Un viaggio nel mondo delle api

In un caldo pomeriggio di aprile, le classi terze della scuola primaria di Moruzzo si sono avvicinate al mondo delle api, visitando l'Apicoltura La Reale di Brazzacco.
Attraversando la campagna, sono giunti su una collina chiamata un tempo " La collina di Pasqua" e proprio lì ad accoglierli c'erano due bellissimi asinelli, Asia e Rebecca, accompagnati dai proprietari Erica e Marco, titolari dell'Apicoltura che i bambini si apprestavano a visitare.
La comitiva si è recata lungo il sentiero, fino ad arrivare nei pressi di un prato in cui si trovano le arnie, tutte colorate e dove avrebbero così scoperto il mondo magico e affascinante delle api che ci vivevano.
Il titolare, con molta semplicità, utilizzando un linguaggio vicino ai bambini, ha spiegato loro come si svolge la vita in un alveare, l'importanza della salvaguardia di questo piccolo insetto senza il quale la vita stessa dell'essere umano sarebbe compromessa, l'insegnamento che ognuno può trarre dall'organizzazione di questi insetti, cioè "l'unione fa la forza".
La visita è poi continuata presso l'azienda agricola, che vanta l'allevamento di ben 300 galline per la produzione di uova, di alcuni coniglietti e altri piccoli animali.
Alla fine del meraviglioso percorso, i bambini e i maestri hanno trovato una tavola imbandita con crackers spalmati di miele di loro produzione e del succo di mele, sempre prodotto in azienda, tutto veramente ottimo!
Un grazie a Marco ed Erica per la loro disponibilità e gentilezza.

arnie