PNRR PIANO SCUOLA 4.0 Spazi per crescere e imparare insieme.

Con la presente linea di investimento del PNRR, la scuola potrà completare l’opera di rinnovamento tecnologico già intrapresa recentemente con altri fondi dedicati, che hanno permesso la realizzazione e la sperimentazione di alcuni ambienti di apprendimento in diversi plessi dell’Istituto. 
Gli obiettivi ambiziosi del piano prevedono inoltre la trasformazione in alcuni plessi delle aule tradizionali in ambienti innovativi e stimolanti, dedicati ad ogni singola disciplina o a discipline concorrenti (aule tematiche). In altri plessi si prevede di realizzare spazi polifunzionali utilizzati da più classi e orientati alla creatività e al raggiungimento di competenze organizzative e sociali legate alle STEAM, un primo passo per supportare nuovi modi di insegnare, apprendere e valutare. 
L’Istituto crede fermamente nella sfida di realizzare degli ambienti di apprendimento multidisciplinari dove lo spazio diventa terzo educatore, nella convinzione che la qualità degli ambienti vada di pari passo con la qualità degli apprendimenti: grazie alle tecnologie digitali che sfruttano le opportunità offerte da ICT e nuovi linguaggi, si sosterrà l'innovazione didattico-metodologica con la realizzazione di idee volte a rivoluzionare l'organizzazione del Tempo e dello Spazio del fare scuola. 
Gli arredi acquistati saranno funzionali alle attività pensate e realizzate all’interno degli ambienti innovativi, accoglienti ed allo stesso tempo esteticamente pregevoli. 
I nuovi ambienti, realizzati con gli appositi fondi, saranno utilizzati da almeno il 50% delle classi dell’istituto, anche se, in prospettiva, si prevede una percentuale maggiore di utilizzo tenendo conto degli ambienti innovativi già realizzati dall’Istituto . 
L’innovazione verrà proposta al personale attraverso un percorso di accompagnamento con dei focus su metodologie quali il digital storytelling, learning by doing, cooperative learning, peer to peer, la flipped classroom, la didattica immersiva, l’apprendimento situato, il challenge based learning, il project based learning, le tecnologie per l’apprendimento attivo (TEAL) con l’ausilio degli strumenti più all'avanguardia (app, visori, strumenti di programmazione) fino ad utilizzare le risorse dell’Intelligenza Artificiale.
L’ausilio, utile ma non invasivo, della tecnologia, consentirà di adottare e sperimentare metodologie basate sulla cooperazione e sulla condivisione di risorse, al fine di sviluppare ed applicare buone pratiche che coinvolgano non soltanto i docenti, ma anche gli studenti e, in generale, la comunità scolastica.