PNRR DM65 Crescere con le competenze STEM in un mondo multilingue.

Il progetto "Crescere con le competenze STEM in un mondo multilingue" è una nuova proposta educativa e didattica dell'Istituto comprensivo di Pagnacco Martignacco, progettato per affrontare le sfide del futuro. Attraverso un impegno concreto, miriamo a promuovere la formazione integrale degli studenti, focalizzandoci sullo sviluppo di competenze STEM e sulla valorizzazione del multilinguismo con delle attività di formazione linguistica per studenti e docenti.
In questo contesto innovativo, intendiamo offrire agli studenti un ambiente educativo stimolante, progettato per coltivare le competenze avanzate richieste dalla società contemporanea. Il progetto si propone di integrare attivamente nei percorsi didattici, curricolari ed extra curricolari, contenuti e attività che promuovano la comprensione delle discipline STEM, incoraggiando al contempo un approccio multilingue.
L'approccio multilingue del progetto riflette la crescente importanza della diversità linguistica in un mondo sempre più interconnesso. Il nostro obiettivo è fornire agli studenti le competenze linguistiche necessarie per navigare con successo in contesti globali, preparandoli così a una cittadinanza consapevole e attiva.
Il progetto è supportato da un significativo sforzo organizzativo dell'Istituto, sottolineando l'importanza strategica attribuita allo sviluppo delle competenze STEM e linguistiche. Queste attività consentiranno la realizzazione di iniziative pratiche, trasformando in modo tangibile l'esperienza educativa degli studenti e degli insegnanti.
"Crescere con le competenze STEM in un mondo multilingue" rappresenta una nuova sfida per il nostro Istituto, unendo competenze avanzate e diversità linguistica per preparare studenti, e direttamente e indirettamente anche i docenti, a un futuro ricco di opportunità e sfide.