Custodi del territorio per il nostro domani
Il progetto prevede la creazione di laboratori mobili per le STEM per lo sviluppo delle competenze di base e lo scambio e la conoscenza reciproca del territorio tramite analisi di aspetti morfologici e naturalistici. Con tali attività si intende sia rafforzare il rapporto con il proprio territorio. Le attività e le metodologie individuate hanno l’obiettivo di far lavorare gli alunni in modo interdisciplinare, verticale e collaborativo grazie all'uso delle TIC e le metodologie P.B.L., Peer Education e Ricerca-Azione. I laboratori diventeranno degli ambienti di apprendimento innovativi e favoriranno delle modalità di lavoro che stimolano le competenze degli alunni. Non a caso si conclude con una parte attiva, in cui gli studenti diventano promotori di reali iniziative per tutelare e valorizzare il territorio. La valorizzazione del territorio verrà sostenuta da costruzione condivisa di geomappe e percorsi naturalistici. L’apprendimento del pensiero computazionale mediante coding, che prevede di immaginare, descrivere e realizzare una procedura per risolvere un problema, sarà basato anche sul making anche utilizzando al stampante 3D già in dotazione per sperimentare l’uso artefatti costruiti. Il progetto stimolerà lo spirito di imprenditorialità utilizzando il Project Base Learning e la peer education, coinvolgendo l'intera comunità scolastica per la realizzazione di concrete “imprese civili” di valorizzazione del territorio, progettazione di manufatti, divulgazione artistica e scientifica. I gruppi di ricerca-azione sono la modalità scelta per coinvolgere gli alunni. Gli alunni potranno scegliere la modalità preferita per programmare assecondando le proprie intelligenze. Lo spirito creativo degli alunni, supportato dalle più moderne tecnologie, si trasformerà in realtà. Ogni gruppo classe o interclasse di alunni che utilizzerà il laboratorio mobile sceglierà un'impresa di valorizzazione con step e scadenze