Biblioteche scolastiche

Nelle scuole dell'Istituto Comprensivo di Pagnacco sono attive numerose iniziative inserenti la promozione della lettura.

Le scuole dell'Infanzia posseggono un proprio patrimonio librario a disposizione dei bambini e delle famiglie tramite il prestito.

La scuole primarie di Pagnacco e Colloredo di Monte Albano hanno al loro interno una biblioteca scolastica che viene aggiornata annualmente, utilizzata per l'attività didattica e il prestito agli alunni. Inoltre collaborano con le relative biblioteche Comunali.
All'interno della struttura che ospita la scuola primaria di Moruzzo si trova anche la Biblioteca Comunale, il plesso quindi non ha un proprio patrimonio librario, ma usufruisce costantemente del servizio prestito.

La scuola secondaria di primo grado di Pagnacco ospita la Biblioteca Innovativa finanziata tramite i fondi dell'azione n.24 del PNSD. Il patrimonio librario è stato ampliato anche con l'aggiunta del prestito digitale attraverso la piattaforma MLOL.
La biblioteca è divenuta uno spazio flessibile, con arredi che permettono soluzioni diverse in base al tipo di attività svolta, un computer per la catalogazone e il prestito digitale, e-reader per l'accesso ai libri digitali e un videoproiettore con schermo a discesa.
La bibilioteca è inserita anche nel sito del Piano Nazionale Scuola Digitale

Il patrimonio librario dell'Istituto è catalogato tramite il sistema Bibliowin ed è consultabile all'interno dell'OPAC dell'istituto:

OPAC I.C. PAGNACCO

Il catalogo MLOL per il prestito digitale è raggiungibile tramite il seguente link:

MLOL