a.s.2020-2021

Premessa

Il PNSD prevede (#15) di "formare la cittadinanza digitale e rinsaldare la consapevolezza degli effetti delle proprie relazioni e interazioni nello spazio online". Scopo del progetto è di rendere consapevoli gli studenti dei diritti, dell'integrità e qualità delle informazioni in rete, perciò ci si propone di far crescere nei nuovi "cittadini del domani" la cura e valorizzazione del proprio territorio insieme alla promozione dei suoi aspetti peculiari.

Idea progettuale

L’idea progettuale rimarrà la stessa, in quanto il progetto stimolerà lo spirito di imprenditorialità di 330 alunni e di circa 50 docenti, utilizzando il Project Base Learning e la peer education, per la realizzazione di concrete “imprese civili” di valorizzazione del territorio, divulgazione artistica e scientifica. L'uso delle nuove tecnologie verrà utilizzato per la programmazione, progettazione, realizzazione, documentazione e favorirà lo sviluppo di competenze artistiche, digitali, imprenditoriali e sociali. Ogni progetto sarà realizzato attraverso la partecipazione attiva degli studenti. I gruppi di ricerca-azione sono la modalità scelta per coinvolgere i docenti.

Modifiche del progetto originario

Tenuto conto della pandemia in atto e della impossibilità di realizzare delle strutture fisse per la mancanza di spazi adeguati (gli spazi inizialmente individuati sono stati utilizzati per necessità didattiche delle attività curriculari e lo saranno in futuro) si utilizzeranno attrezzature mobili utilizzate all’interno delle singole classi potenziando la dotazione delle stesse.
Il progetto prevederà l’acquisto di dispositivi mobili da utilizzare nelle varie classi della scuola primaria di Moruzzo e il plesso scolastico di Martignacco.
Tali strumenti permettono il coinvolgimento dei ragazzi in attività concrete di laboratorio hands-on, in piccoli gruppi, la raccolta dati in tabelle e loro elaborazione e di risorse multimediali per la documentazione e condivisione dell’esperienza.

Azioni di pubblicizzazione

Sul sito e sulla pagina Facebook dell'Istituto comprensivo sono stati pubblicati i seguenti articoli.

Sinergia tra scuola e territorio: nuove attrezzature tecnologiche
Scuola primaria di Moruzzo

Un polo scolastico all'avanguardia per la didattica digitale
Scuola primaria e secondaria di Martignacco

Inoltre sono usciti i relativi articoli sul Messaggero Veneto.