a.s. 2022-23

Introduzione

Il progetto "Facciamo Sentire la Propria Voce" è stato un'esperienza coinvolgente e innovativa, resa possibile grazie al finanziamento della Fondazione Friuli. L'obiettivo principale del progetto era quello di promuovere la consapevolezza digitale tra gli studenti e di creare un canale per valorizzare il territorio attraverso una web radio. Nel corso dei mesi, abbiamo affrontato sfide, implementato modifiche e raggiunto risultati significativi, coinvolgendo attivamente gli studenti e creando uno spazio in cui la creatività e l'apprendimento si sono fusi.

Attività di Progettazione e Pianificazione

La fase iniziale del progetto è stata dedicata alla progettazione e pianificazione delle attività. Abbiamo coinvolto i docenti partecipanti in discussioni approfondite su metodologie didattiche innovative, inclusione interdisciplinare e l'adozione delle nuove tecnologie. Inoltre, abbiamo stabilito collaborazioni con enti e associazioni del territorio, rafforzando il legame tra la scuola e la comunità circostante.

Coinvolgimento degli Studenti e Realizzazione delle Puntate

Un aspetto fondamentale del progetto è stato il coinvolgimento attivo degli studenti. Attraverso percorsi formativi iniziali, li abbiamo resi familiari con gli strumenti tecnologici necessari, come computer, tablet, mixer audio e video, microfoni e webcam. Gli studenti sono stati divisi in gruppi, ciascuno con il compito di creare contenuti originali e interessanti per le puntate della web radio.

Abbiamo adottato una metodologia di Project Based Learning, che ha stimolato la loro creatività e imprenditorialità. Ogni gruppo ha scelto un tema legato al territorio, come aspetti storici, culturali, ambientali o sociali. Hanno imparato ad utilizzare le nuove tecnologie per progettare e realizzare le trasmissioni, strutturando rubriche, organizzando il palinsesto e acquisendo competenze di comunicazione e redazione.

A questo link si trovano le puntate realizzate.

Utilizzo del Chroma Key per Studio Televisivo

Una delle sfide più appassionanti è stata la creazione di uno studio televisivo utilizzando la tecnica del Chroma Key. Abbiamo acquistato teli e pitture verdi per il green screen, lampade cinematografiche e videocamere apposite. Gli studenti hanno imparato come realizzare sfondi dinamici, integrando immagini e video in modo creativo durante le trasmissioni televisive.

Coinvolgimento delle Amministrazioni Locali e Restituzione al Territorio

Una parte essenziale del progetto è stata la collaborazione con le amministrazioni locali. Abbiamo organizzato incontri in cui gli studenti hanno presentato le loro creazioni, coinvolgendo le autorità locali nella valorizzazione del territorio attraverso i media. Questo ha contribuito a consolidare il legame tra scuola e comunità e a rendere gli studenti veri protagonisti nella promozione dei valori e delle eccellenze del territorio.

Risultati e Impatto

Il progetto ha ottenuto risultati eccezionali. Gli studenti hanno acquisito competenze tecniche nell'utilizzo delle nuove tecnologie, migliorato le loro capacità comunicative e imparato a lavorare in gruppo. Inoltre, sono cresciuti in consapevolezza e spirito imprenditoriale, diventando promotori di iniziative di valorizzazione territoriale.

Conclusioni e Futuro

Il progetto "Facciamo Sentire la Propria Voce" ha dimostrato come l'innovazione pedagogica e l'utilizzo delle nuove tecnologie possano essere efficaci strumenti educativi. Gli studenti sono stati protagonisti attivi nella creazione di contenuti significativi, contribuendo alla diffusione delle conoscenze e alla promozione del territorio. Il successo del progetto ci spinge a considerare la possibilità di ulteriori sviluppi e collaborazioni simili in futuro, con l'obiettivo di continuare a coinvolgere gli studenti nella valorizzazione della loro comunità attraverso i media digitali.